[Tech] software per macchina embedded

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 6 Mar 2008 15:23:54 CET

On Thu, 6 Mar 2008, Tommaso Visconti wrote:

> ciao,
> mi hanno chiesto di fare un software che dovrà girare su una macchina
> mini-itx con touchscreen integrato montata su una macchina utensile. Il
> software dovrà gestire l'interazione tra l'interfaccia utente e un'altra
> macchina attaccata alla seriale, in pratica credo si tratti di inviare
> stringhe specifiche sulla seriale).
> Il sistema operativo posso sceglierlo, adesso usano windows ce ma pensavo a
> un linux ad-hoc (debian o gentoo).

Noi sviluppiamo sistemi embedded, con dischi a stato solido. Per queste
configurazioni, ci sono delle distribuzioni veramente minimali, con il busybox
e poco altro. Se pero' non hai vincoli strettissimi sulla memoria che ci metti
sopra (diciamo puoi metterci piu' di 256M) allora ti consiglio delle mini
disto pensate per i mini-cd: hanno un sacco di roba in poco spazio e tu puoi
usarle per ritoccare 'sul posto' il sitema ed addirittura compilare qualche
cosa. Noi usiamo la slax, ma altre vanno bene.

> Non avendo mai avuto a che fare con cose del genere, sapete consigliarmi un
> punto d'inizio?
> con l'altro ragazzo con cui dovrei svilupparlo pensavamo ad un software in c
> o c++ e un'interfaccia in flash (lui sa programmare in flash), comunicanti
> con un socket. Ma data la mia pochezza in materia potrei aver scritto dei
> grossi sfondoni :)

Per il software in C/C++ non c'e' problema. Per l'interfaccia in Flash non ho
esperienza, io sceglierei o un sistema basato sulle ncurses (a caratteri,
veramente leggero e veloce) oppure se ti serve qualche cosa di piu'
sofisticato ci sono sia le GTK che che le QT, con tutti gli IDE che puoi
desiderare, analoghi pacchetti piu' complessi.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory