[Flug] Rapporto dalla 72ore

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Mer 30 Apr 2003 19:12:32 CEST

On Wed, 30 Apr 2003, Leandro Noferini wrote:

> La responsabilità di ciò va ricercata in problemi hardware ma
> soprattutto nel troppo ritardo con cui la cosa è stata realizzata: sarà
> per il prossimo appuntamento, sperando ci venga in mente prima e
> auspicando di essere avvertiti in tempo dalla "rete".

Mi sebra anche ci sia qualche problema di fondo, legato al tipo di
iniziativa e alla situazione ambientale.

- In un posto di questo tipo proporre di regalare Linux SENZA
DOCUMENTAZIONE e' un tantino utopico. Uno come me, che gia' usa Linux,
puo' acqistare volentieri l'ulitma release della propria distribuzione
preferita, o "provarne" una nuova. Ma il newbie non si arrischiera' certo
a provare qualcosa che al minimo problema (per ignoranza, non per
incapacita' intrinseca o per altro) gli incasina irrimediabilmente il PC.

E' essenziale una guida di installazione che spieghi per bene l'ABC.
Magari associato ad un sistema CDROM based (tipo Knoppix), per "far
provare".

Puo' essere divertente (e un po' ho avuto successo in questo senso)
mostrare il proprio portatile con Linux, dare la sensazione che "e'
qualcosa di serio", non un giocattolo o un sisitema esoterico per pochi
impallinati. Ma onestamente tenere l'attenzione piu' di 2 minuti in una
situazine in cui c'e' un sacco di cose ben piu' divertenti da fare e'
dura.

- o si ha un masterizzatore 200x, o bisogna avere un numero sufficente di
distribuzioni pronte, e poi eventualmente usare il masterizzatore per
ripristinare le scorte. Non ha senso dover aspettare 3x20 minuti per
ritirare i propri 3 dischi (vedi sopra sull'attention span medio).

- un grupetto di continuità non sarebbe guastato. La stabilita' della rete
elettrica era eufemisticamente parlando passibile di miglioramenti.

Detto questo, mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di gente simpatica
del gruppo autistici/inventati, e anche le difficolta' possono essere
fonte di divertimento, talvolta.

Ciao

Gianni