[Flug] Tante macchine nuove ma ...

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 28 Nov 2007 15:43:38 CET

In questi giorni mi sono " crollate" sulle spalle alcune macchine.
La prima `e di un familiare, quindi bisogna stare moltoi attenti, un
Samsung R60+, la macchina la ha trovata solo con Vista HP che nopn mi
sento assolutamente di benedire.
Io volevo fargli ibnstallare (anzi dovro` farlo io) XP e un dual boot con
debian.
Ho accertato e quasi tutti i friver esistono per XP.
la macchina usa Radeon Xpress1250, disco SATA II, scheda eth-100 Marwell e
-wify Atheros ... modem agere.
vorrei pero` montargli anche debian .
chi ci ha provato mi dice che rogne ha avuto ?
vorrei lasciarci anche vista, ma e` importante che XP funzioni subito
(e so che coi dischi SATA mugugna ... una macchina simile con debian ha
funzionato subito, ma con XP ancora non gli funziona la wireless ...)

seconda macchina: gia` installata con mandriva (non ci posso fare
nulla). mi chiedono: come fare utenti che abbiano accesso solo via ftp e
che non possano spostarsi fuori dalla directory loro assegnata ?
e come fare che non esista il corripondente indirizzo e-mail ?

grazie per l'aiuto !