[Flug] [Primipassi] software libero su i3

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Ven 8 Feb 2013 13:47:47 CET

Le distro Linux ed Unix supportano perfettamente sia la tecnologia x86
che x64. Inolte supportano perfettamente i processori multicore. L'unica
eccezzione la fa Android, la distro linux di google per i Tablet e
smartphone, che ancora non sfrutta a pieno la tecnologia multicore,
quindi avere un arm dual-core o quad-core si hanno le stesse
prestazioni, se non addirittura inferiori, di un arm singlecore di pari
frequenza di clock. Semmai esistono delle distro ottimizzate per gestise
meglio i processori multicore, EG DragonflyBSD, derivata da FreeBSD
poiche in quel periodo il kernel Unix non supportava a pieno i
processori multicore (ora non so se le cose sono cambiate). Linux mai
avuto problemi, l'unico limite sono le tantissime applicazioni che
ancora non sono state ottimizzate per la tecnologia x64, e che quindi
girano sotto emulazione a 32 bit nei sistemi operativi linux e unix
(Skype è uno di questi, che sotto linux x64 installa le ia32-libs e
skype:i386). Se installi su un processore x64 un sistema linux a 32 bit,
in quel caso non sfrutti a pieno la capacità del tuo computer, ed
ovviamente, ti vede e gestisce max 3 gb di ram, poichè è un limite di
tutti i sistemi operativi a 32 bit (incluso windows stesso)