[Flug] LinuxDay [Era: Re: cena post ferie]

Leonardo Maccari mail@leonardo.ma
Mer 19 Set 2018 19:14:11 CEST

> Concordo con Lapo,
> tempo fa abbiamo organizzato delle cose assieme a LI e  anche io non
> mi sono trovato
> bene e quindi non lo rifarei; non si tratta di idee buone o cattive,
> sono scelte personali.

Ok, poi se riesco a farmi rivedere mi spiegate quali sono queste
esperienze, ma stando cosi' le cose capisco che non c'e' spazio per
provarci in questo LD.

> [...]
> libero e di questo dobbiamo, io per primo, essergli riconoscenti;
> molte di quelle persone erano
> dotate di grande talento, hanno condiviso la loro conoscenza e la loro
> esperienza e si sono
> impegnate in un'opera di divulgazione davvero meritoria.
>
> Non credo che qualcosa si stia estinguendo o stia morendo lentamente,
> o almeno spero che
> non sia cosi', credo che sia necessario muoversi e comunicare in modo
> diverso se vogliamo
> risultare comprensibili alle nuove generazioni, sempre che ci interessi farlo.

Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista, Il mio e' sicuramente
diverso (e rispondo implicitamente anche ad Alessio e Massimiliano,
allargando un po' il discorso oltre il LD).
Non penso che il valore dell'impegno delle persone sia stato espresso
solo nel merito tecnico e che quindi su quello bisogna lavorare.
Ad esempio, lo scopo di un lug e' promuovere linux, ma il flug ha sempre
parlato di linux, di software libero, di privacy, di etica hacker, di
copyleft, ecc... il merito che gli riconosco e' quello dei valori che
stanno alla base di tutte queste istanze, e di aver avuto voglia di
promouovere le tecnologie che li rappresentano.

Sotto questo profilo, le cose per me non sono migliorate.
Si, abbiamo piu' desktop linux (forse), abbiamo anche FLOSS dentro ai
cellulari, ma la mia percezione e' che dal punto di vista dei diritti
siamo messi peggio di 10 anni fa, piu' gente usa FLOSS ma e' anche piu'
convinta che Internet == Facebook.

A questo punto, penso che bisogna cercare di lavorare con le persone che
hanno voglia di impegnarsi per riaffermare questi valori, che si trovano
nel FLOSS, nelle reti libere, nell'advocacy verso le istituzioni o in
altro...
Visto che queste persone non sono molte, c'e' bisogno di uno sforzo di
comprensione e di migliorare gli aspetti in cui non ci si trova.

> Cordialmente,
> Marcello
>
> (PS. a proposito di thread nostalgici e sistemi operativi del passato,
> sul mio tavolo ho due drive
> da 8" e una montagna di floppy con CP/M 2.0, li devo portare?)

Certo che se ti tieni cose di tutte le ere geologiche devi avere un
tavolo molto grosso :-)

ciao,
leonardo.