[Flug] Proposta serata dark web

Mer 27 Dic 2023 18:47:49 CET

Lapo <lapo@inventati.org> writes:

[...]

> [...]
>   cioe` come ci si muove nel web piu` profondo e oscuro
> - risvolti legali
> - come conviene utilizzare in pratica la Tails (permanent storage
>   si/no, configurazioni, ecc...)
> - install fest (vabbe'  ognuno porta una chiavetta e poi si fa $ dd if=...)
> - lan space dove ognuno prova a cercare quello che vuole e un manipolo
>   di Virgilii da` qualche suggerimento ai neofiti su come muoversi fra
>   i gironi  dello strato nascosto e oscuro della rete
> - e poi anche qualche approfondimento ad esempio su come realizzare un
>   servizio nascosto in casa propria, ecc...

Io aggiungerei anche una sezione su "lo scambio etico di file" con cose
come torrent, syncthing e altro basato su tor che ora non ricordo.

L'idea è veramente ganza anche perché non ho mai sentito fare niente del
genere. Questo però comporta che sia anche complicata da organizzare.

Da come l'hai descritta nella tua proposta sembrerebbe di dover fare una
"giornata" intera dedicata alla cosa con una serie di interventi che si
susseguono mentre altri fanno altre cose, come un piccolo hackmeeting
(per chi sa a cosa mi riferisco): questo vuol dire trovare tot relatori
disponibili per quel giorno, uno spazio consono e persone che possano
seguire il tutto.

Molto difficile.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare una serie di incontri
diradati su vari giorni, più o meno uno dedicato ad uno degli argomenti
che proponi.

Molto più facile, però.....

Però all'hacklab abbiamo già provato a fare un po' di incontri su tails
e abbiamo avuto una partecipazione praticamente nulla perché
evidentemente, almeno nel pubblico dell'hacklab, l'interesse
all'argomento è nullo e ho paura che anche con il flug andremmo incontro
ad un risultato del genere.

Quindi io proverei a puntare in alto e proverei a pensare ad una
giornata intera dedicata alla cosa.

> Cosa offro:
> - collaborazione all'organizzazione dell'evento
> - bassa manovalanza
> - installazione della Tails (fin li` ci arrivo)
> - tante domande :-)
>
> Cosa ne dite, potrebbe essere d'interesse generale? Ci sono
> all'ascolto esperti che possano trattare la cosa?

Se l'opzione difficile trova accordo dobbiamo trovare:

- spazio consono (il Golem viene proprio come prima idea);
- relatori per i vari argomenti
- la data