[Flug] Proposta serata dark web

Lapo lapo@inventati.org
Ven 29 Dic 2023 16:55:01 CET

 18:38 Thu 28 Dec 23  , Leandro Noferini wrote:

> Bah, quali sarebbero le cose da non dire?

Cercare di evitare di raccontare che uno ha scaricato roba protetta da
copyright "che non si trova nemmeno con dai soliti amici che lavorano
come un mulo" o erbette non proprio autorizzate, ecc... Tanto per dirne
qualcuna. Se qualcuno ha fatto di queste esperienza (io no, ne' nel dark
web ne' altrove...), bene, affari suoi e se li tenga per se', non ce li
venga a raccontare.

La mia idea e` quella di capire se si possa trovare qualcosa nel dark web
che sia insolito nel web di superficie e che comunque rientri in cio' che
la nostra etica/morale/rispetto_per_gli_altri ritenga comunque opportuno.

Banalizzo: se entri in una libreria di quelle mainstream (non faccio nomi,
ci siamo capiti) trovi libri abbastanza da "maggioranza silenziosa", come
l'ultimo libro di Vespa o di Veltroni. Ne esci senza nessuno spunto,
sicuramente senza aver comprato nessun libro ma anche senza nemmeno lo
stimolo a sviscerare un argomento del quale hai sfogliato qualche libro,
anche se non lo hai comprato.
Invece, magari, entri un una libreriuccia indipendente (come ce ne sono
diverse anche a Firenze) e trovi un autore, un editore che ti stimolano
in qualche modo. E e` in quest'ultimo senso che vorrei intendere la
serata/giornata che avrei proposto.

Vabbe' l'ho mandata un po' sul filosofico ma e` in questo senso che intendo
la proposta per questa giornata, scusate se non sono stato esplicito prima.

> Ed in ogni caso la responsabilità di quello che viene detto è sempre di
> chi parla.

Si`, ma screditare un gruppo -ancorche' informale- perche' e` stato invitato
a parlare qualcuno che poi ha parlato di argomenti innominabili (resto sul
vago perche' non so quali potrebbero essere, che ne so, che questo qualcuno
ha un hidden service per vendere le granate nucleari eque e solidali?).
Non voglio blindare e irregimentare nessuno, anzi, pero` vorrei essere
chiaro sul clima che convenga a tutti.

> Certo che se cominciamo con questi preconcetti andiamo poco lontano.

Quando lavoravo negli ambienti di ricerca scientifica sono stato criticato
pesantemente perche' volevo pubblicare i risultati di cosa _non_ aveva
funzionato in modo che altri non percorressero quel binario morto. E invece
a me sembrava e sembra tutt'ora utile anche quello. La giornata non e` per
"vendere" qualcosa o per far capire che noi che si conosce la materia ci si
tirano fuori un monte di cose ganze ma per confrontarsi su cosa possa
esserci di utile in questo ambito e a cosa possano servire questi
strumenti, magari nulla; peccato ma almeno lo so, so l'opinione di qualcun
altro in merito, poi valutero`.

Lapo