[Flug] Riassunto serata GOLEM 11/07/2023

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Gio 13 Lug 2023 19:24:50 CEST

Buonasera lista,
di seguito il riassunto delle serata al GOLEM di martedì 11 luglio 2023.

Non abbiamo fatto niente di che, di sicuro niente di strutturato come
l'altra volta. Abbiamo tirato fuori i tavoli e ci siamo messi a
baloccare coi PC, ognuno coi propri progetti. Mentre si lavorava
chiaccheravamo a gruppetti.

Io ho monopolizzato una delle conversazioni discutendo sull'importanza
di una reazione politica e sociale al software proprietario. La
discussione è sfociata sui modi dell'attivismo politico in generale e
sulla sua utilità. Sconfitto dalla visione dei partecipanti piuttosto
rassegnata della società, mi sono sfogato su degli stuzzichini coi semi
di lino che avevo portato.

Nel frattempo il server di Gitea aveva esaurito lo spazio. Per fortuna
un rapido intervento di Giulio ha scongiurato il disastro di sistema.

All'inizio dell'incontro ho comunicato la disponibilità di Simone
Piccardi a eseguire un intervento su proxmox e ansible. La proposta è
stata accolta con piacere, suggerendo di aspettare settembre per avere
un pubblico degno della proposta.

Infine, visto che ho fatto il 730 la settimana scorsa, mi sono offerto
per martedì prossimo di fare vedere come compilare OpenSC per leggere le
nuove tessere sanitarie.

E questo è tutto, gente!
Spero di non aver dimenticato nulla, ma come avete potuto leggere è
stata una serata rilassata e informale.

A martedì prossimo.

--
Matteo Bini

P.S.
Non credo che trasmetteremo via Internet i prossimi incontri, sia perché
non c'è l'attrezzatura per farlo, sia perché è impossibile e inutile
trasmettere una serata come quella scorsa, data la natura improvvisata e
sconnessa delle interazioni sociali. Questa è la mia opinione. Se però
qualcuno avesse voglia di smentirmi, faccia pure, basta che usi software
libero e un server del GOLEM. ;)