[Flug] [LinuxDay2023] Presentazione di Mitnick e Swartz al LinuxDay

Leonardo Maccari mail@leonardo.ma
Lun 16 Ott 2023 20:35:37 CEST

On 15/10/23 12:39, Matteo Bini wrote:
> [...]
> l'idea di parlare sia di Assange che di Mitnick che di Swartz al giorno
> di GNU/Linux a Signa mi piace, soprattutto perché conosco poco di queste
> figure e mi sembra un ottimo momento per scoprirle.
>
> Come ha fatto notare il buon Leandro servirebbe un volontario, magari
> qualcuno che non partecipa già con altri interventi, per vedere delle
> facce nuove o ritrovate.
>
> Forza, abbiamo bisogno di voi!
> Uniamoci e diamoci da fare, affinché questa giornata sul software libero
> e le libertà digitali sia interessante e piacevole.
>
> Ringrazio in anticipo chi raccoglierà la sfida.

ciao,

A parte essere iscritto alla lista flug da molto tempo, sono stato anche
membro di ILS Firenze, e negli ultimi due LD che abbiamo fatto qui,
abbiamo usato due video, Revolution OS e Internet Own Boy.
Il primo è un documentario di inizio 2000 sull nascita di GNU/Linux, con
interviste a tutti i personaggi dell'epoca (RMS, Linus ecc..) il secondo
è un documentario su Swartz, più recente.
Il gioco era fare un taglia e cuci, intervallato da commenti nostri per
mettere in relazione le due vicende e devo dire che funzionava
abbastanza bene. Lo abbiamo fatto in due scuole superiori ed i ragazzi
sorprendentemente partecipavano molto.

Io per il prossimo LD non posso prendermi nessun impegno, ma se volete
vi posso passare tutto il materiale che avevamo preparato e/o spiegare
meglio come funzionava.

ciao,
Leonardo.