[Flug] Resoconto del 3 gennaio 2024

fb@maidaccordo.net fb@maidaccordo.net
Gio 4 Gen 2024 17:36:13 CET

Ciao cari flughisti,

Il giorno gio, 04/01/2024 alle 10.18 +0100, Leandro Noferini ha
scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ieri sera ci siamo trovati: evidentemente dobbiamo imparare a
> chiedere
> prima se i posti in cui fissiamo sono aperti perché la cdp ieri sera
> era
> (straordinariamente) chiusa :-)
>
> Comunque abbiamo parlato lì davanti.
>
> E abbiamo parlato praticamente solo dell'iniziativa sul darkweb
> perché
> per il resto dell'odg non ne sapevamo abbastanza.
>
> Iniziativa sul dark web:
>
> - Il titolo è bellissimo e ce lo teniamo 😃

Scusate mi sono perso qualcosa, il titolo sarebbe "iniziativa sul dark
web"? Se è questo non mi pare tutto questo granché :)

> - L'idea sarebbe quella di fare un mini rassegna di tutti i media
>   alternativi al web per ottenere e diffondere contenuti e
>   informazioni.
>
>   Questo perché il web è stato ormai completamente colonizzato.

E questo mi piace.

> - Una rassegna che possa diventare (nelle speranze) anche un
>   appuntamento che si ripete.
>
> - Per questa prima versione gli argomenti potrebbero essere:
>
>   - tor e tails
>   - onion services
>   - p2p e torrent
>   - I2p
>   - ipfs
>   - gopher
>   - gemini

L'autore di questo:
https://www.autistici.org/interzona/tinmop.html
https://codeberg.org/cage/tinmop
è un caro amico che conosce gemini abbastanza bene e credo sia
abbastanza dentro alla comunità. E anche se non è ben documentato è
anche un client titan (il protocollo gemello di gemini).
Ha già pronto un intervento su gemini che ha fatto al LD di Palermo
(penso in quello del free circle). Sarebbe disponibile ad adattarlo e
rifarlo per noi. Ci interessa?
Viene da lontano, perché sta a Palermo, ma se lo avvisiamo per tempo e
i biglietti costano il giusto potrebbe cogliere la palla al balzo e
venirmi a trovare, che è già qualche anno che non sale.

Altrimenti ci si può sempre organizzare con un intervento in streaming.

Ciao
Flavio

> [...]
>   per far conoscere l'iniziativa che per la speranza di ricevere
>   davvero contenuti da esterni.
>   Questo perché siamo all'inizio, non siamo conosciuti ed è la prima
>   volta che facciamo (e sentiamo) una cosa del genere.
>
> - Abbiamo pensato anche di scrivere una presentazione "preliminare"
>   dell'iniziativa così da presentarla ai possibili "partner" ai quali
>   chiedere lo spazio.
>
> - Per questa ragione abbiamo pensato di fare un pad sull'iniziativa
>   darkweb (autistici?) dove riportare quello che facciamo e quello

Autistici potrebbe andare bene ma il pad dove sta? Non è tra i servizi
pubblicizati...
C'è quello su esiliati/oziosi...
https://pad.esiliati.org/

Altrimenti:
Framapad.fr?
cryptpad.fr?
pad.riseup.net?

Altrimenti si può aprire un text anonimo su nextcloud, anche il mio se
volete, ma è più scomodo perché non sono segnate tutte come modifiche
anonime.

Ciao
Flavio