[Flug] Resoconto del 3 gennaio 2024

Lapo lapo@inventati.org
Sab 6 Gen 2024 12:27:03 CET

 09:07 Sat 06 Jan 24  , Leandro Noferini wrote:

> Io ricordavo solo questo e mi chiedo chi pagherà la corrente per
> mantenerlo online :-)

Boh, probabilmente sara` un serviziuccio su una qualche macchina piu` grossa.
A dire il vero non credo ci siano nemmeno grossi dischi, all'epoca le
informazioni erano essenziali, sia come forma sia come codifica. Quindi
devono averlo tenuto su per questo. Si`, vabbe', poi e` dove e` stato messo
il primo kernel linux, quindi ha il suo fascino.

> - per chi non era ventenne insieme a te è sia "web" (perché sta su
>   internet) sia dark perché non ha idea di cosa possa essere;

Vero. Cosi` come i newsgroup che anche quelli esistono ancora ma hanno perso
lo spirito. Erano una grande risorsa per me.

> - c'è da capire se davvero viene usato (ancora?) come medium di
>   comunicazione e scambio.

A quanto ho potuto vedere file meno di 20 anni fa non ce ne sono. Guardero`
meglio. Forse su qualche floppy (!) ho ancora degli elenchi di server ftp
di allora. Me ne ricordo uno in Islanda che diceva: scarica da qui solo se
non hai trovato quello che cercavi altrove: la nostra universita` e` connessa
al resto del mondo con un unico  link satellitare a 64kbit/s

> Io lo aggiungerei nella CFP che se qualcuno venisse a raccontarci si
> siti ftp nei quali si trovano documenti scottanti lo prenderemmo!

Leggi troppo Topolino, te! (O addirittura fumentti peggiori)

Lapo