[Flug] Resoconto riunione di oggi 21 marzo

Gio 21 Mar 2024 23:20:46 CET

Ciao a tutt*,

Il relatore che aveva dato disponibilità per le prime presentazioni ha
detto che non potrà farne nessuna la prima settimana di aprile e quindi
ci farà sapere se e quando potrà e cosa, forse la seconda settimana di
aprile con ansibile.

Abbiamo ciacciato un po' con il server (ip 90.147.189.115) aggiungendo un po' di
utenti con le chiavi ssh (porta 22, senza password)

Abbiamo stabilito cosa mettere sul server e l'ordine di installazione:

- server web (nginx) con wordpress per poter spostare il sito e quindi il
  dominio;
- rsync per copiare i file
- prosody come server xmpp
- openstmpd come server smtp
- dovecot come server imap (non siamo convinti che serva però perché potremmo
  reinviare tutta la posta ad indirizzi esterni)
- molly-brown come server gemini semplicemente perché è l'unico presente su
  debian stabile (https://tildegit.org/solderpunk/molly-brown)

La domanda che è rimasta un po' in sospeso è se vale la pena di usare ansibile
per gestire le installazioni, che è una mia idea: l'ho proposto per fare sì che
le varie configurazioni non diventino rapidamente degli oggetti oscuri
sconosciuti ai più essendo invece obbligati ad usare delle "ricette" facilmente
replicabili. Il problema è che questa cosa è probabile che ci rallenti molto

Leandro