[Flug] Resoconto riunione di oggi 21 marzo

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Ven 22 Mar 2024 13:32:54 CET

Buongiorno,
innanzitutto vorrei scrivere che ieri sera è stato davvero godurioso
spippolare con voi sul server, tra wall, talk e una connessione a dir
poco altalenante. È stata proprio una serata da veri hakerz!

Sono molto entusiasta di questo serverino!

Confesso di essere stato io ad aver mosso la critica verso Ansible,
poiché il dover scrivere ogni volta una ricetta potrebbe rallentare lo
smanettio e soprattutto potrebbe rappresentare un freno per quei servizi
che altrimenti si tirerebbero su in mezz'ora o poco più.

Capisco la necessità di documentare l'operato e l'alternativa che
propongo è: aiuto. Un semplice programmino in shell POSIX che va a
pescare dei banali file di testo da una cartella designata. I file
potrebbero essere UTF-8, ASCII, o volendo ROFF come per le pagine man, o
tutt'e tre. Per ora penso che basterebbero dei semplici file di testo
UTF-8.

Ho installato un esempio di aiuto sul server, oltre ad allegare una
bozza del codice a questo messaggio. Ditemi che ne pensate e se capite
come usarlo.

Ovviamente se qualcuno preferisse Ansible, si faccia avanti senza peli
sulla lingua. Visto che questo server nasce dall'esigenza di ruzzare,
cercherei di mettere meno barriere possibili alla sperimentazione.
Imporre un modo predefinito per amministrare il sistema mi sembra contro
questo spirito. Può darsi che mi sbagli o che sia eccessivamente
ottimista nella mia visione anarchica.

Un abbraccio.

--
Matteo Bini

P.S.
Di sicuro avrete capito che non conosco Ansible e che sono abbastanza
pigro da non volerlo imparare. Scherzo! Forse. :P