R: [Folug]A proposito del meet di domenica prossima....

FreeAnt webmaster@freeant.net
Tue, 27 Mar 2001 14:55:28 +0200

Ciao CROW :)

Forse ce la faccio a battere Davide sul tempo... >:)

Per la macchina dipende dal traffico che hai. I miei firewall sono ognuno su
una HDSL 2Mbps e sono dei PIII 800 con 256MB RAM. Conta però che siamo in 30
a navigare quasi costantemente (e qualcuno a scaricare MP3 a raffica) ma se
fai un top vedi che l'unica cosa che ciuccia risorse è il syslog; credo che
una macchina come quella che vuoi utilizzare tu vada più che bene; magari
aggiungi un po' di RAM e giustamente un po' di disco se vuoi trarre
effettivo profitto dal proxy.

Per una configurazione del genere ipchains è una stronzata da applicare,
basta usare il masquerading e fare attenzione alle porte aperte sulla scheda
esterna; qualunque script generator ti può dare una mano ma se vuoi uno
scriptino semplice semplice solo da infarcire delle porte esterne che ti
interessa tenere aperte, te lo mando. Ne approfitto, anzi, per confrontare
le idee: il tema della sicurezza è vasto e non se ne sa mai abbastanza...

Per il proxy userei squid, trovo che funzioni molto bene e che sia anche
quello abbastanza semplice da configurare.

SMB invece a che ti serve? Ci vuoi mettere sopra anche un file/print server?

Ciao!
The Ant :)

Antonio "ANT" Montessori
voice +393355617369