[Folug]A proposito del meet di domenica prossima....

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Tue, 27 Mar 2001 22:36:25 +0200

On Tuesday 27 March 2001 13:18, you wrote:
> Chiedo a te Davide che fai della sicurezza il tuo lavoro.

seee, magari! sono sistemista ma non mi occupo principalmente di sicurezza,
mi occupo della gestione di server unix e quindi anche di sicurezza (che mi
interessa molto).

> Visto che la mia LAN di casa arriva ormai a tre pc e con la connessione
> adsl ( mi sono giunte queste voci ) si è a dir poco sprotettissimi, ho in

se ti compri un router sei protetto esattamente quanto un qualsiasi server,
non è vero che l'adsl "è sprotetetta", è che avendo un ip fisso e una
connessione permanente devi prendere misure per la sicurezza come se gestissi
un server (con le dovute proporzioni)

> [...]
> 1.2 Gb e decisamente non basta) come Proxy / Firewall.
> Mi sto stampando una quintalata e mezzo di HOWTO su Security, Ethernet,
> ADSL, firewall, ipchains e SMB (devo fornire connettività Internet a dei pc
> sia con linux che con win$tronz), etc.......ma non penso di farcela da
> solo. Voglio farti allora due domandine veloci veloci:
> 1: sono sicuro che un pc del genere basti come proxy ma soprattutto come
> firewall (è quello che mi interessa di più), ma credi che qualcosa a
> livello di Hardware possa essere cambiato o va tutto bene ?

per una rete casalinga và più che bene.

> 2: se porto il pc al meet ci possiamo dare un'occhiata e cominciare a
> configurarlo insieme ? Ho in mente come ti ho detto di fargli fare da

Certo, portalo pure.

> gateway per gli altri due pc quindi mi serviranno "ipchains" e SMB, m
> sopratutto da firewall xchè non mi vorrei trovare qualche simpaticone che
> mi entra nella LAN e si diverte a far casini.

mi sà che hai un pò le idee confuse sul samba, samba unix che fornisce che
sfrutta il protocollo SMB (chiamato netbios sotto win) e quindi molto usato
nelle reti locali per far comunicare tra loro unix-win-e altri os. Per
intenderci il protocollo smb lo usi quando vai sotto "risorse di rete" ed
accedi ad altri pc per scambiare file, stampare su stampanti remote ecc...
in pratica installando samba potrai vedere il tuo server linux sotto risorse
di rete ed accedere a determinate risorse che imposterai.
Non c'entra nulla con la condivisione della connessione, per quello serve il
masqueradin ed eventualmente il diald (per fare in modo che si connetta
automaticamente quando il client lo richiede).
Ciao

- --
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it