[FoLUG]Squid

Stefano Giunchi folug@lists.linux.it
Wed, 5 Jun 2002 22:17:42 +0200

> Ciao a tutti,
> Squid e' un altro servizio (del quale non ne conosco la funzione) che
mi
> crea problemi alla chiusura del Sistema.
Squid è un Internet Proxy Cache: è un programma che, messo su un server
di una rete, permette agli altri PC in rete di navigare più velocemente:
immagazzina le pagine navigate, e se qualcuno ricapita nella stessa
pagina, gli spedisce quella che ha in cache invece che ricontattare il
server. Ha anche altre funzioni, ma questa è quella per cui è
maggiormente utilizzato.

> Nelle schermate di chiusura mi compare infatti: Arresto Squid
[FALLITO]
> Questo problema mi e' insorto dopo l'aggiornamento con il Mandrake
> Update 8.2.

1) all'avvio viene fatto partire?
2) se, come utente root, provi "ps ax |grep squid" cosa ti appare?
3) il comando "rpm -qa | grep squid" ti dice qualcosa?

se in nessuna delle tre precedenti appare qualcosa, probabilmente non è
installato ed è solo rimasto lo script che tenta di chiuderlo, ma non lo
trova quindi ti dice "FALLITO".

> Il mio output di "man squid" e': No manual entry for squid.
Ciò mi fa pensare ancora di più che non sia installato.

> Visto che l'inglese non e' il mio forte ed il servizio non lo conosco,
> mi sapreste dire se posso "farlo fuori"? :-p
Si

Fammi sapere.
Stefano

Stefano Giunchi
Sviluppo Software e Consulenza Informatica
Linux user #263987 http://counter.li.org
Membro del FoLUG - Forlì Linux Users Group  - http://folug.linux.it