[FoLUG]xface.micro-HOWTO

Ivan folug@lists.linux.it
Wed, 19 Jun 2002 12:28:07 +0200

Ciao a tutti! sono passato a sylpheed, davvero bello e leggero! Inoltre
supporta le x-faces, ossia quelle icone che alcuni MUA ( tra cui
sylpheed appunto ) fanno vedere. cio' mi ha incuriosito e ci ho fatto un
po' di hacking :>. ho anche creato una preview per una xface del lug ed
un howto. Ai posteri l' ardua sentenza

--------

X-Face micro-HOWTO, Ivan Fabris, 19/06/2002

Avete presente le faccine che alcuni client di posta ( sylphhed e' tra
questi ) visualizzano su certe email? Se osservate bene gli header di
quelle email, noterete che ce n'e' uno che si chiama X-Face, ed e'
seguito da una stringa ascii che rappresenta una immagine. Come si
ottiene questa immagine? E' semplicemente una bitmap 48x48, in bianco e
nero, adattata al set di caratteri utilizzabili nelle email. Vediamo il
procedimento completo.

0) disegnare una immagine 48x48, un colore di sfondo ed uno di disegno (
bianco e nero )
1) convertirla in formato icona
2) compilare l' icona ed inserirla nelle email che spedite ( di solito i
client di posta hanno la possibilita' di inserire header personalizzati
). La compilazione effettua una compressione lossless dell'immagine e
trasforma i dati binari in caratteri ascii, un po' come fa uuencode.

Ecco uno dei percorsi fattibili, assumendo che la vostra immagine sia
stata salvata in formato bmp ( xface.bmp )

cat xface.bmp | bmptoppm | ppmtopgm | pgmtopbm | pbmtoicon | compface >
xface.face

tutta questa catena e' necessaria perche' non ci sono molti programmi
che trasformano una immagine in una ico, comunque sono tutte
trasformazioni lossless, se ne potrebbero fare anche 1000 in fila. Nel
caso che l' immagine contenga commenti, caso questo tutt' altro che
raro, anche perche' i formati p?m sono testo in simil-C, bisognera'
usare il seguente comando

cat xface.bmp | bmptoppm | ppmtopgm | pgmtopbm | pbmtoicon | tail +3 |
compface > xface.face

ed il gioco e' fatto

Ulteriore documentazione su xface si trova su www.google.it e su
www.xemacs.org.

--------

Ovviamente, se usate le xfaces, vedete di non far circolare in ml delle
icone dal c4220, grazie... e scusate per la fiducia :> !

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)  PowerPC & Linux Debian Woody  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\