[FoLUG]Qmail-ldap

GG Noris folug@lists.linux.it
Thu, 20 Jun 2002 17:45:24 +0200

>=20
> e' il file che genera il pacchetto RPM ...prova a dare un'occhiata su=20
> www.rpm.org
>=20
Okappa guardero' la parte di generazione rpm anche se sono ancora troppo
piccolo....

>=20
>=20
> mah ...a me vengono le bolle tutte le volte che devo mettere le mani=20
> alle nostre macchine M$ ;)
>=20

E dall'inizio della settimana che il mio portatile si riavvia sempre in
linux... Cazzo riesco anche a fare a meno dei giochi tipo faraon o
zeus......

Comunque concordo anchio su M$.... Pero' per il momento sono quelle
macchine che mi danno il pane........

Spero di virare tutto su linux al piu' presto...

In quest'ottica il mio punto di arrivo e' sostituire il mio server
exchange 2000 con courier  qmail e ldap.

-----------------
Adesso ho installato qmail, patchato con ldap e qmailqueue. Poi ho
seguito I soliti passi per la compilazione.

Ha usato qmail-conf del japponese per poter configurare gli script e
tutto parte.
IL PROBLEMA...... Il problema e' che non ho molto chiaro il passaggio
delle password criptate:

Adesso qmail mi da errore di autenticazione su ldap unabel to login into
ldap server.
Ho cpnfogurato tre untenti:

1 e' Manager admin totale e ha la password criptata con slappasswd
2 utente user1 con passw cleartext
2 utente user2 con passwd slappassw del tipo SSHA
23475230498cturtliuggoiug35v

Se ha manager che e' l'utente che ho configurato nel file
/var/qmail/control/ldaplogin
Configuro una password cleartext tipo secret in file slapd.conf, poi nel
file /var/qmail/control/ldappassword la scrivo cleartext allora accede
il server qmail a LDAP.

Come devo fare per poter accedere ???

Dovrei creare un utente apposta in LDAP tipo qmail-ldap e dagli password
null ?? Nel file di istruzioni dice che di default questo file
ldappassword non contiene nulla oppure la password in chiaro. Io ho
provato ma cazzarola ho dei problemi..

Diciamo che sul cammino della forza di qmail-ldap-control sono solo
all'inizio.....

Grazie e ciao...