[FoLUG]red hat rpm per Tex non funziano

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 16:03:40 +0100

On Sunday 09 February 2003 11:25, Mauro Sandrini wrote:
> Se, inoltre, ci fosse qualcuno che ha utilizzato Latex, Tex e dintorni
> sarei interessato a scambiare opinioni (magari alla riunione di martedi=
).

Sarebbe interessante sapere qual'=E8 la scelta preferita dagli iscritti p=
er il=20
publishing *serio*.
Ho utilizzato, qualche tempo fa, sia lyx che klyx, ma non mi hanno mai=20
soddisfatto in quanto ad intuitivit=E0.

Ora che Openoffice.org usa xml, e ci sono progetti interessanti per fare =
il=20
passaggio da sxw a docbook, credo che lyx perda molto del fascino che ave=
va.
Docbook =E8 il formato degli howto che si trovano su www.tldp.org, e perm=
ette di=20
scrivere una volta e trasformare in html, pdf, ps, rtf, etc etc senza tro=
ppe=20
difficolt=E0.

Per utilizzare docbook in Openoffice:
http://xml.openoffice.org/xmerge/docbook/UserGuide.html

Ora sto compilando il lyx 1.3, per vedere se ha fatto miglioramenti dalle=
=20
passate edizioni.
In ogni caso il latex pare rimanga sempre la scelta migliore per la=20
pubblicazione di testi scientifici, che contengano formule & c.
--=20
Alessandro Ronchi
http://students.csr.unibo.it/~ronchi