[FoLUG]Dopo l'incontro.. un sassolino nello stagno [lo scopo di un associazione]

webmaster@freeant.net folug@lists.linux.it
Wed, 12 Feb 2003 15:25:05 +0000

Even though Mauro Sandrini had every single finger fractured, on Wednesday 12
February 2003 08:15 am wrote:

[cut]

> E' ovvio che questo spazio (una volta a settimana, una volta al mese..
> bho..) sarebbe aperto a chiunque ma chiunque partecipi deve sapere, e

[cut]

Vi riporto l'esperienza di LUGMan, per quanto possa essere utile.
Premetto che la nostra sede non si trova nel capoluogo e questo genera
problemi ulteriori per chi viene da Nord (siamo a Sud).

L'apertura della sede è risultata essere molto proficua proprio nella sua
essenza, tenacemente continuativa: infatti (salvo talune eccezioni il venerdì
sera per le serate cinema organizzate dalla stessa associazione, come Davide
Giunchi saprà bene essendo iscritto), la nostra sede è aperta 6 sere la
settimana (martedì chiuso, in coincidenza col bar a fianco: no beer, no
linux! ;)); l'apertura, fissa e dichiarata, è un forte stimolo per chiunque
sia interessato: oltre ai soci che frequentano regolarmente, i potenziali
associati la trovano una "sicurezza": sanno che in qualunque momento possono
portare la loro macchina e venire in sede dove c'è sempre qualcuno che sa
risolvere i loro problemi. Ed i responsabili IT delle aziende, quando vengono
a prendere il caffè dopo cena, magari buttano dentro la testa e si discute
del più e del meno, anche di calcio, ma è sempre un sistema per fidelizzare
le persone. In pratica, la presenza costante, dichiarata sul sito e
mantenuta, dà anche ai non iscritti in ML un'aura di affidabilità: più che
una sede aperta una volta la settimana su accordi in ML.

Il lato negativo di questa cosa è lo sforzo che va sostenuto: aprire una sede
(e metterci dentro della gente in grado di dare risposte) tutte le sere non è
una cosa semplice. D'altra parte mi pare di capire che in FoLUG buona parte
degli iscritti siano mediamente superiori a noi riguardo le conoscenze, per
cui non dovrebbe essere un problema istituire dei turni per permettere
un'apertura sistematica che allochi nella sede stessa, ed in qualunque
momento di apertura dichiarato, persone in grado di dare risposte ad ogni
tipo di avventore. Se può servire testimonio che le morose sopportano di buon
grado: hanno dalla loro la certezza che le linuxare sono estremamente rare...
;)

Personalmente apro due sere a settimana ma non mi pesa più di tanto: alla fine
comunque vado a fare quello che più mi piace: smanettare sulle macchine. La
mia macchina personale non è più a casa ma in sede (a casa ho lasciato una
ciofeca che usano i miei se vogliono scrivere o collegarsi ad internet).
Inoltre la birra aiuta a superare i momenti di sconforto quando parti con
l'idea di dedicare la serata a configurare il server "bubba+" ed invece ti
capitano 12 persone per cui col piffero che riesci nei tuoi intenti... ;)

In definitiva, seriamente, la dichiarazione di aperture fisse (non è detto che
debbano essere come per noi tutte le sere, ma almeno 2-3 sere la settimana)
dà un senso di stabilità. E questo la gente lo apprezza. Se posso essere
sincero, le aziende e gli enti pubblici lo apprezzano ancor di più: capita
spesso infatti che professori delle scuole (terreno da noi linuxari
ambitissimo) oppure dei responsabili o membri dell'EDP o CED o IT o come
vogliamo chiamarlo, facciano capolino. Parliamoci chiaro, lavorare nell'IT è
una cosa che ti occupa 24/7 quindi fuori orario segui ugualmente il tuo
lavoro poiché non viene considerato strettamente "lavoro"; spesso è hobby e
anche divertimento... ;)

E' solo un'opinione, naturalmente.

Ciao!
ANT :)

PS Ivan ti prego sopporta il footer (solo il primo PS di scuse di una lunga
serie, visto che non ho intenzione di toglierlo... ;))

--
  Linux: Because rebooting is for adding new hardware