[FoLUG]Linea ADSL

Extreme Education Center folug@lists.linux.it
Thu, 27 Feb 2003 01:31:39 +0100

>Avevo quindi pensato ad uno USB, in modo da poterlo semplicemente collegare
ad uno qualunque dei due PC in caso di >esigenza.

Perche', quello Ethernet non puoi attaccarlo ad un pc qualunque in caso di
esigenza?
Anzi, se lo lasci attaccato all'HUB ancora meglio.

>Ma il problema qual'è? Il produttore del modem XYZ che non da gran
bastardone non rilascia i driver per linux oppure linux >stesso che non è
capace di gestire il pppoa (PPPoverATM). Mi sembra infatti che nel kernel
2.4.x il supporto per ATM sia >ancora EXPERIMENTAL.
>Ho letto che i modem USB utilizzano questo protocollo e non il pppoe
(PPPoverEthernet). Voi sapete nulla a riguardo?

Si, se monti un modem USB o peggio ancora interno, con Linux diventi
cretino. Se lo monti ethernet (sfumature di distribuzioni permettendo) va
bene qualsiasi marca e modello. La configurazione ti richiede un tempo
variabile tra i 5 e i 7 secondi, e Linux non ti chiede nemmeno di che
modello di modem si tratta. Non so quanto "vale" il tuo tempo, ma io credo
che qualche soldo in piu' sia ben speso per un modem eth. E poi la puoi
guardare dall'altro punto di vista: non e' il modem eth che costa di piu',
lui costa il giusto: e' quello usb che costa meno :)

>Optando per la soluzione Ethernet, mi basterebbe aggiungere una seconda
scheda di rete?
>Tipo, eth0 10/100 per lan ed eth1 10baseT da collegare direttamente al
modem.

No. Sarebbe come dire che se aggiungo un client alla mia lan devo aggiungere
una scheda di rete al server. Non e' indispensabile. Almeno per suse, ti
crea una interfaccia fittizia ppp0, che poi fisicamente passa per la stessa
scheda di rete.

>Esistono modem ADSL direttamente su scheda PCI?
Si
>Che vantaggio ho? Costano meno?
Ti sei gia' risposto da solo. Costa meno, quindi non hai vantaggi, bensi'
svantaggi. Non farti illudere dal prezzo, e' uno specchio per le allodole.
Se lo paghi meno, prima o poi ti tocca pagare in altra maniera...