[FoLUG] ext2 -> ext3

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 7 Nov 2003 00:34:47 CET

Il 00:17, venerdì 7 novembre 2003, Simone Stanzani ha scritto:
> Ho la necessità di upgradare un kernel di una rh7.1 di una macchina bi
> processore per poter gestire ext3.
> Il kernel che ho su sarà sicuramente smp, la mia idea era di scaricare
> l'rpm dei sorgenti e di ricompilarmelo con il .config copiato dal
> template configs/kernel-xxxx-i386-smp.config inserendo (al bisogno) il
> supporto ext3. Corretto?

Prima controlla che non ci sia gia' il supporto per ext3, creati un filesystem
di loop:

dd if=/dev/zero of=/tmp/file bs=1M count=2
mkfs.ext2 /tmp/file
tune2fs -j /tmp/file
mount -t ext3 -o loop=/dev/loop1 /tmp/file /mnt/floppy

Se riesci a montare il file allora il supporto per ext3 c'e' gia' e non c'e'
bisogno di ricompilare.

> Altra cosa che voi sappiate si riesce a portare tutti i file sistem
> anche quelli di sistema / /tmp /usr /var ecc ecc da ext2 a ext3 o con il
> sistema su ? non vorrwei dever partire da un cd esterno.
> Qualcuno l'ha già fatto ? Consigli?

L'ho gia' fatto molte volte, e' semplice ed assolutamente indolore.

tune2fs -c 0 -j /dev/nome_device
quindi sostituisci ext3 ad ext2 nel /etc/fstab.
Ora devi smontare e rimontare i filesystem convertiti, se puoi riavviare ti
risparmi un po' di tempo. Altrimenti dovrai fermare i processi che usano un
filesystem (lsof) quindi smontare e rimontare, quindi rifare questa procedura
per tutti i filesystem (tranne il root naturalmente, per quello devi
riavviare)

Davide Giunchi