[FoLUG] qmail! NON CI CAPISCO NIENTE!

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Mer 26 Nov 2003 13:56:38 CET

On Wed, 26 Nov 2003 12:55:12 +0100
Marco Massari Calderone <MassariC@CS.UniBO.IT> wrote:

> salve a tutti,
> ho qualche (efatizzo) problema nella configurazione di qmail.
>
> faccio un paio di premesse:
>
> -server Debian/Woody Stable
>
> -rete SENZA dominio (ogni PC sia linux che windows hanno il loro e si
> autenticano su workgroup)
>
> -ho registrato il dominio xxxxx.yyy e ho all'interno della rete un PC
> accessibile da internet che fornisce il servizio web ed e' lo stesso
> che dovra' girare anche qmail (che vorrei gestisse utenti@xxxxx.yyy)
>
> -ho scaricato la documentazio di Davide l'ho letta tutta ma ho capito
> [...]

Minchia piu' chiaro di cosi'!

> -sono comunque riuscito a installare i pacchetti necessari ma non
> riesco a configurli correttamente
>
> fondamentalemente (data la mia inesperienza) non riesco a capire come
> funziona il processo per cui i server pop3 e smtp riescano a
> consegnare la posta (soprattutto come faccia a risolvet re il nome del
> mio dominio di posta)
>
> qualcuno con un po di pazienza e' in grado di aiutarmi?

Ho installato piu' o meno un mese fa qmail sulla tua stessa distro
utilizzando vari how-to: quello di davide, life with qmail (ufficiale),
dei vecchi numeri di linux &C e nel giro di un paio di settimane(non
lavorandoci sempre) sono riuscito a far andare tutto.
Per capire come funziona un server pop o smtp magari leggiti la sezione
a riguardo sugli appunti Linux...io sono partito da li.

Ciao

Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell