[FoLUG] filesystem ntfs e linux

Edilscavi Cesenate esc@queen.it
Dom 4 Dic 2005 11:35:37 CET

Salve a tutti

di recente ho installato xp per ragioni didattiche legate alla necessita di
utilizzare certi programmi.
Mi sono accorto che l'installazione di xp è stata fatta su quello che lui
crede sia il disco C  mentre invece per grub è SDB1 e fin qui tutto ok
ma quello che non capisco è perchè in quel disco non è stato installato un
semplice filesistm vfat dal programma installer di xp (io soo sicuro di
avergli dato quella opzione al momento), che sarebbe montabile in RW dalla
partizine Suse; mentre è andato su con sto cavolo di ntfs.
Mi chiedevo se c'è il modo di convertire il filesystem di xp in sdb1 da linux
o dallo stesso XP senza ricorrere ad una nuova installazione, durante la
quale cmq accadrebbe la stessa cosa.... credo (andrebbe su ancora in ntfs
visto che win fa quello che gli pare).

Ciao a tutti.