[FoLUG] reinstallazioni monopolista [was: filesystem ntfs e linux] [OT]

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Gio 8 Dic 2005 11:30:11 CET

Tozzi Stefano wrote:
> Scusa ma NESSUNO ti vieta di usare un'altro cd di WinXP e riutilizzare
> il tuo seriale!!

Premetto che NON sono un guru uinz (non mi interessa) e che ho dovuto,
un minimo, documentarmi.

Ma da quanto leggo qua ...
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_62996_2002,00.html
> Attenzione: se il vostro PC vi è stato fornito con XP già preinstallato è
> probabile che il numero seriale rilevato da Keyfinder sia quello dell'immagine
> del sistema operativo usata del produttore. Questo significa che difficilmente
> potrà essere usato per installare un'altra versione di XP.

... e qua ...
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1070892
> Ho posto un problema del genere all'assistenza telefonica M$.
<snip>
> [...]
> M$ al produttore del pc
> Ciò non toglie che, trovando un cd OEM non personalizzato, tu lo possa
> installare usando la tua chiave senza infrangere nessuna regola, ma anche qui,
> quando andrai ad attivare la licenza, spesso e volentieri, dovrai aspettare di
> parlare con un operatore.
> Questo penso sia dovuto al fatto che le licenze oem di un certo tipo sono
> tutte attivate con una chiave proprietaria del costruttore e quelle che si
> trovano incollate all'esterno sono "particolari" e viene riconosciuta

... non mi pare un'operazione cosi' banale.

Ammesso cmq che sia una strada percorribile:
per quale ragione, NON AVENDO RUBATO NULLA A NESSUNO e nella speranza
di fare funzionare un'altra copia di XP con il *mio* seriale, devo perdere tempo
e altri soldi contattando direttamente i call center M$ chiedendo venia?

Siamo ben lungi dall'
> usare un'altro cd di WinXP e riutilizzare il tuo seriale!!

Poi:
come farebbe M$ a sapere che e' il MIO seriale e non quello avuto da un amico,
conscente o altro?
Da quanto leggo qua
http://www.tweakness.net/articoli/XP_SP2_FAQ.htm
> Da informazioni reperibili in rete possiamo affermare che SP2 presenta la
> stessa politica di SP1 riguardo i sistemi con seriale illegale
> (i PIDs vengono confrontati con una blacklist)

Nel mio caso quindi il numero seriale (rilevabile tramite l'utility Keyfinder)
della mia copia di Xp regolarmente acquistata probabilmente corrisponderebbe
al seriale dell'immagine del sistema operativo usata del produttore.

Che faccio?
0) Mi tengo uinz cosi' com'e' (vedi post precedente)
1) Mi tengo un uinz "mutilato" (o non so' cosa faccia) da un seriale che non
riconosce
2) Prendo un'altra copia di Xp, mi armo di santa pazienza, contatto M$
informandola di tutte 'ste traversie, la rassicuro che non ho in mano una
copia pirata e (forse) vengo graziato.
3) Mando a qual paese il monopolista ed metto su GNU/Linux (scelta consigliata).

Tozzi Stefano wrote:
> Per il discorso della FAT invece, molti produttori di notebook
> installano il S.O. con quel FS di default

Perche' (visto che l'ntfs, da quanto si vocifera, e' strutturalmente piu'
affidabile di un fat)?
Che interesse hanno i produttori ad installare un filesystem meno affidabile?

> ma nessuno ti vieta di fare un fantastico comando da shell
> che è:
> Convert X: /FS:NTFS
> in cui X: è la lettera dell'unità da modificare.

Grazie per l'info (a me sconosciuta), in qualche caso potra' risultarmi utile :-)

Quello che mi lascia perplesso pero' e':
0) Perche' non hai la possibilita' di sceglierlo in fase di installazione
1) Perche' nel "finestrone per eccellenza" (dove per ogni cosa basta un clik), sei
obbligato a lavorare da shell
2) Perche' per scelte che hanno fatto altri, devi (tu) assumerti i rischi di una
conversione del filesystem :-(

Circa un lustro fa, intrapresi la migrazione su sistemi liberi e gratuiti per
la proverbiale inaffidabilita' dei sistemi win 9x.
E ne sono pienamente soddisfatto.
Oggi lo farei (e lo suggerisco) *anche* per tutte queste vessazioni normative.
Hanno fatto "il pieno" anche/soprattutto grazie alla pirateria.
Ora che tutti si sono conformati mentalmente a *quel* sistema ... e' giunto il
momento di iniziare a mungerli .
Com'e' giusto che sia.

> ByezZ!
> Stefano

Grazie per il tuo riscontro :-)

@salut e ciao
Giovanni
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 251355
Un documento creato con uno standard "aperto" e' potenzialmente immortale :-)