[FoLUG] router

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Dom 15 Maggio 2005 18:45:56 CEST

On Sun, 2005-05-15 at 16:27 +0100, giovanni@coan.it wrote:
> Buongiorno a tutti.
> Siccome qui nella "perfida albione" ( mica tanto, anzi...) ho l'adsl
> pensavo di configurare un computer come server dhcp e router...ho
> risolto parzialmente il problema perchè uso un modem adsl d-link che è
> anche router wireless e firewall.
> Mi rimangono però due dubbi:
> 1 - come faccio a configurarlo come server dns

configura un server dns su quella macchina, penso che negli appunti di
Daniele Giacomini trovi come fare....se hai poche macchine e`
sufficiente il file /etc/hosts(uno per ogni macchina).

> 2 - come fare a lasciarlo da solo senza tastiera e monitor?

Ti colleghi da remoto con il protocollo ssh o telnet(se sei a casa tua,
senno` ssh) e apri una shell sul router....se proprio ti serve X per
amministrarlo c'e' modo di tirar su anche quello via ssh utilizzando
vnc... se vuoi cavartela con poco.
--
Francesco

V_/_....Powered By GNU/Linux....V_/_