[FoLUG] Linux e LDAP: suggerimenti?

Simone Stanzani devnull@libero.it
Ven 27 Maggio 2005 00:00:30 CEST

 > Salve a tutti!

Ciao

 > Uno dei punti cruciali nella prima fase della migrazione sarà quello
 > di permettere agli utenti della Active Directory esistente di potersi
 > autenticare sulle macchine linux.

Quindi hai un Server di Dominio ... a questo punto installa Samba con
winbind e fai diventare le tue macchine linux membro del Dominio.
In questo modo ti potrai collegare alle share configurate sulle tue
linuxbox attraverso gli utenti (e password) definiti sulla Active
Directory del server Microsoft.
In questo caso è la macchima linux che si autentica sull' Active Directory.

 > Le strade percorribili sono grossomodo due:
 > 1- samba + winbind
 > 2- client ldap

 > Avete qualche suggerimento a riguardo?
 > In particolare, cosa può offrirmi in più l'approccio 2, considerando
 > che l'unica cosa che mi interessa è quella di mantenere i roaming
 > users (ossia la directory "home" degli utenti centralizzata sul
 > server)?

Via ldap avresti bisogno di un modulo ldap/nis che però si aggancia
ad una Active Directory. Io per linux non ne conosco, anche se esiste
qualcosa che ho sperimentato su hp-ux, un sito interessante potrebbe essere
http://www.padl.com

Se trovi questo software su linux (fammelo sapere) devi comunque
estendere lo schema della tua Active Directory (c'è un tool Microsoft
nei servizi per unix) per inserire attributi che su Active Directory non
sono definiti ma che sono basilari per un utente unix, per esempio la
definizione del tipo di shell, gid, uid ecc ecc ...

 > Grazie, ciao

Ciao
Simone;-)