[FoLUG] Linux e LDAP: suggerimenti?

Simone Ruffilli ilruffo@gmail.com
Lun 23 Maggio 2005 11:48:26 CEST

Salve a tutti!
Visto il successo ottenuto durante la demo al Liceo Scientifico di
Forlì  (per chi volesse saperne di più
http://garnito.net/calbolinux.pdf oppure
http://garnito.net/calbolinux.sxi ), sto iniziando a studiare quella
che sarà la nuova "architettura di rete" dell'istituto.

Uno dei punti cruciali nella prima fase della migrazione sarà quello
di permettere agli utenti della Active Directory esistente di potersi
autenticare sulle macchine linux.

Le strade percorribili sono grossomodo due:
1- samba + winbind
2- client ldap

Il primo tipo di approccio ha tra i vantaggi la relativa semplicità di
implementazione (o, forse, semplicemente una grande quantità di
documentazione...), e visto che, in teoria, posso bellamente ignorare
le varie policy di sistema imposte ai client Windows, potrebbe essere
la strada che percorrerò.

Avete qualche suggerimento a riguardo?
In particolare, cosa può offrirmi in più l'approccio 2, considerando
che l'unica cosa che mi interessa è quella di mantenere i roaming
users (ossia la directory "home" degli utenti centralizzata sul
server)?

Grazie, ciao

--
Simone Ruffilli, Undergraduate @ CS.UniBO.it