[FoLUG] piccola rete

atawf@racine.ra.it atawf@racine.ra.it
Gio 13 Set 2007 20:33:14 CEST

Salve a tutti
Sono un 'lettore' della vostra lista perché vorrei imparare ad usare LINUX ma
purtroppo lavoro con programmi proprietari che funzionano solo con WIN; per cui...

Ora però mi sorge la necessità di modificare la mia rete locale per cui avrei
pensato di fare una cosa del tipo: installare LINUX su una macchina che non uso
più per il lavoro (Pentium 2 400Hz con 128Mb di RAM) e usarla per fare da
gateway per internet.

Alcune domande :

1) E' meglio un linux "datato" come la macchina, oppure uno moderno magari di
quelli tipo mini?
2) Quanto influirebbe la velocità del gateway sulla velocità di connessione dei
restanti computer della rete (Pentium 3 a 2400Mhz) essendo la linea é una ISDN a
128K.
3) Siccome non posso tenere sempre occupata la linea telefonica, esiste un
programma che sia in grado di connette/disconnettere internet, su richiesta dei
client.

grazie

Adolfo