[FoLUG] piccola rete

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Ven 14 Set 2007 10:29:35 CEST

On 2007-09-13 20:33, atawf@racine.ra.it wrote:
> 1) E' meglio un linux "datato" come la macchina, oppure uno moderno magari di
> quelli tipo mini?

uno moderno e sempre aggiornato, trattandosi di una macchina
"perimetrale". ci metterai una giornata ad installarlo, ma tanto poi
non dovrai farci girare interfacce grafiche pesanti o servizi
meglio la "mini", li deve starci solo l' indispensabile

> 2) Quanto influirebbe la velocit? del gateway sulla velocit? di connessione dei
> restanti computer della rete (Pentium 3 a 2400Mhz) essendo la linea ? una ISDN a
> 128K.

quella macchina e' in grado di tenere su una lan da almeno 50 utenti su
una adsl. nelle tue condizioni, nemmeno te ne accorgerai che esiste

> 3) Siccome non posso tenere sempre occupata la linea telefonica, esiste un
> programma che sia in grado di connette/disconnettere internet, su richiesta dei
> client.

uno buono, semplice e poco esoso di risorse e' "diald".

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\