[FoLUG] Metacity

Raffaele Ravaioli raffaeleravaioli58@interfree.it
Dom 16 Set 2007 12:46:53 CEST

Michele Mordenti ha scritto:

> Penso tu abbia i diritti di scrittura sul blog, quindi puoi inserire
> anche tu un articolo senza particolari problemi, in caso contrario
> contatta Enrico.
> Penso tuttavia che articoli su specifici problemi con una
> distribuzione siano più indicati a siti interamente dedicati alla
> materia. Sul sito del FoLUG darei la preferenza a notizie di carattere
> più generale. Ripeto, parlo di preferenza, non di escusività, anche
> perchè è meglio un articolo specifico che nessun articolo, il blog è
> sottoutilizzato.
> My 2 cents,
> [...]

Sì, sono d'accordo riguardo alla specificità del problema. La cosa
strana è che un problema, IMHO abbastanza comune, è poco documentato.
Quel po' che si trova (in italiano) spesso ha delle soluzioni
fantasiose: rimuovere ed reinstallare, mettere mano a xorg,conf con
settaggi strani (che non funzionano), appiccicare la foto di Padre Pio
sul monitor, cambiare scheda grafica e PC, ecc. Ad esempio questo
problema capita con l'ultimo driver Nvidia: con precedenti distro e
driver, sulle stesse macchine funzionava tutto. Un'altra alternativa è
installare Beryl: alla fine hai lo stesso inconveniente ma lo aggiri con
un comando all'interno del manager. Dulcis in fundo il forum di ubuntu
non è indicizzato (male o non come dovrebbe) da Google. Ho letto che
qualcuno si lamentava di ciò.
Per tutti questi motivi ho pensato al nostro Wiki: soluzione semplice,
dieci righe di spiegazione, alcune parole chiave per chi fa una googlata.
Hai il resto di un Euro? :-)
Ciao.