[FoLUG] Dubbio su Vpn

piero piero-conte@libero.it
Sab 17 Maggio 2008 15:59:23 CEST

buongiorno a tutti,

spiego quello che ho fatto per provare e configurare OpenVpn e po faccio
la domanda:

ho simulato due lan connesse tramite ras (centralino, ppp, mgetty)

Ora ho effettuato la connessione remota ed ho attivato la connessione Vpn.

Alla fine sul server vpn (red Hat 7.3) ho la seguente situazione:

ppp0 192.168.1.100       point to point protocol
tap0 10.1.0.1                   la Vpn
eth1 172.16.1.1               la lan dietro al server

Fin qui tutto ok. Dopo ho cominciato a scrivere route statiche per
raggionge i vari pc delle rispettive lan.

E qui sorge il dubbio: se sbaglio le route e faccio passare tutto per
192.168.100.1 non č che ottengo l'effetto di bypassare la vpn ??

Effettivamente ho visto che ottengo lo stesso risultato  sia se passo
per 192.168.100.1 sia per  10.1.0.1

E qui non capisco pių nulla.

Ringrazio per eventuali delucidazioni.

Piero