[FoLUG] PCI montata a rovescio nella scheda madre?

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Dom 25 Maggio 2008 12:14:37 CEST

Noo! Non ci credo, anch'io ho avuto lo stesso problema, proprio in
questi giorni.... In effetti non ci sono molte informazioni in giro, ma
collegando le fonti ho risolto l'arcano...

La posizione del "buco" serve ad indicare il voltaggio supportato dalla
scheda. Quelle più comuni sono a 5 volt e hanno il buco verso il lato
interno; quelle più rare (perché sono le ultime specifiche PCI) sono a
3,3 volt e hanno il buco verso il lato esterno. Alcune schede supportano
entrambi i voltaggi ed hanno due buchi; ho notato che quasi tutte le
schede di rete hanno questa caratteristica.

La maggior parte delle mobo consumer supportano le schede pci a 5 volt
ed hanno una "tacca" verso l'interno; alcune supportano entrambi i
voltaggi e non hanno tacche; però le ultime versioni del pci purtroppo
supportano solo schede a 3,3 volt, e a quanto pare sono montate su molti
"server" recenti.

Comunque ti capisco, anch'io ho avuto la forte tentazione di montare una
scheda al contrario :)

Fabio Fabbri