[FoLUG] Partizioni cifrate

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Lun 17 Nov 2008 21:47:57 CET

Alle lunedì 17 novembre 2008, Andrea Marchini ha scritto:
> Sto pensando di acquistare un portatile, il mio primo. Dunque, si pongono
> gravi security issue: come preservare i dati in caso di furto/smarrimento?
> L'idea è di avere una partizione C: in NTFS per Windows XP pro, una NTFS
> dati da leggere con ntfs-3g e una root + swap. C'è un modo per cifrare i
> dati, in particolare per impedirne la lettura ad es tramite distro live, che
> mi permetta, allo stesso tempo, di accedere ad essi sia da windows che da
> Linux? Ad es, mentre uso linux potrei aver bisogno di pescare un dato in C:
> [...]

Secondo me ti conviene usare truecrypt,  http://www.truecrypt.org .
Truecrypt è un software libero per la gestione di archivi cifrati, gli archivi
li puoi fare su file da montare (crei un file da qualche gb con dd) oppure su
partizioni intere. Il software è disponibile sia per win che linux, quindi
puoi usare gli stessi archivi su entrambi i sistemi operativi (portarti gli
archivi su chiavetta usb ecc) quindi risponde al tuo requisito stringente di
poter usare gli stessi file cifrati su entrambi i sistemi operativi, in
entrambi i casi è disponibile un interfaccia grafica per la gestione.
Usa crittografia forte con algoritmi come AES.
Su win  è anche possibile cifrare l'intero disco.

ciao