[FoLUG] Partizioni cifrate

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Lun 17 Nov 2008 23:28:37 CET

> Secondo me ti conviene usare truecrypt,  http://www.truecrypt.org .

Mi associo al consiglio di usare truecrypt. Il software è ben fatto e
offre molte opzioni avanzate, come la creazione di volumi innestati e
steganografia.

Riguardo al discorso delle chiavi può anche avere un senso, ma considera
che usare una chiave per chiudere la porta:
- non è un metodo sicuro, ed è pertanto paragonabile ad una password
alll'avvio del BIOS, piuttosto che ad una soluzione crittografica;
- è un gesto relativamente semplice e rapido, che non ti condiziona
nell'utilizzo della casa, mentre crittografare un disco, specialmente se
l'intera partizione dove risiede un sistema operativo, ha ripercussioni
_rilevanti_ sulle prestazioni del sistema stesso, e pone questioni che
se non risolte rendono inefficace o dannoso l'uso stesso della
crittografia (i backup? corruzione dei dati? gestione della password?).

Io creerei una partizione dove tenere i dati sensibili (qualche GB, a
seconda delle necessità) e lascerei programmi, sistema operativo e file
non particolarmente rilevanti in chiaro su altre partizioni.

Paolo