[FoLUG] Big Buck Bunny: qualcosa di più "leggero"

Stefano Giunchi stefano.giunchi@gmail.com
Dom 5 Ott 2008 19:19:34 CEST

2008/10/5 Marco Valli <marco@bastardi.net>:
> Dopo che la mia mail sull'iniziativa Freedom Not Fear
> http://wiki.vorratsdatenspeicherung.de/Freedom_Not_Fear_2008/Rome
> è passata su questa mailinig list senza destare alcun tipo di reazione -
> e questo vorrà pur dire qualcosa -

Sicuramente qualcosa vuol dire... per tutto c'è una spiegazione... :-)

>  mi rifaccio vivo con qualcosa di
> più "leggero": BIg Buck Bunny, un cortometraggio creato da alcuni
> membri della comunità di Blender
> http://it.wikipedia.org/wiki/Blender
> Il risultato è spassoso, tenero e tecnicamente ineccepibile.
> http://www.bigbuckbunny.org/
> saluti

L'avevo già visto ma non avevo pensato a segnalarlo come giustamente
hai fatto tu. La realizzazione è eccellente (anche se non
particolarmente divertente, imho), come lo era quello di Elephant
Dream (http://orange.blender.org/), il precedente cortometraggio, a
mio parere molto più interessante come ambientazione e personaggi.

C'è da dire che questi due progetti sono stati realizzati da un team
di artisti guidati dal principale programmatore di Blender, Ton
Roosendaal, apposta per capire dove Blender avesse bisogno di maggior
"cura", e infatti negli ultimi due anni ha fatto passi da gigante. In
Elephant Dream, in particolare, si può notare quanto migliori
l'animazione dei personaggi, tra l'inizio e la fine del
cortometraggio; non so però se questo miglioramento sia causato da
qualità aggiunte nel software, o da tecniche imparate dal team durante
la realizzazione.

La modellazione in Blender è una di quelle cose che mi piacerebbe
saper fare, come anche suonare il pianoforte e riuscire a completare
due vasche in piscina senza dovermi fermare col fiatone... ma tutte
hanno bisogno di tempo da dedicarci... e il divano è così comodo...

Stefano

--
SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail