[FoLUG] La gatta frettolosa fece i gattini ciechi

Lun 16 Nov 2009 23:02:50 CET

In molti forum leggo lamentele sulla Ubuntu 9.10.
Devo dire che in parte concordo. Finora, ad ogni rilascio di Ubuntu è,
per quello che è la mia esperienza, migliorato qualcosa: se con la
versione precedente dovevi ricorrere a qualche artificio per risolvere
XYZ, poi ti ritrovavi la "pappa pronta" con la versione successiva.
Stavolta il baco è solo della 9.10 mentre con la 9.04 non c'è
problema. Parlo delle chiavette tipo Huawei e company che, per un baco
nel kernel 2.6.30-14, non funzionano. In molti sostengono che il
rilascio a tutti costi per un sistema come Ubuntu che è cresciuto
molto ed è sempre più complesso sia da evitare. Il rischio è di
aumentare i problemi invece di risolverli e qualcuno ha già fatto i
paragoni a Vista partorito troppo presto solo per motivi di marketing.
Quello che un utente normale può percepire dalla nuova ubuntu è che
l'aspetto grafico è più bellino ma ci vuol poco a implementarlo sulla
9.04 e se uno vuole l'aggiornamento a firefox 3.5.x e OOo 3.1.1 ci
sono delle guide anche video (vedi istituto Majorana di Gela). Sul PC
che uso per le cose più importanti, lascerò ancora la vecchia
versione.
P.S. Nell'altro PC ho fatto l'upgrade da 9.04. E' andato a buon fine:
era già il 4° aggiornamento di versione (7.10-8.04-8.10-9.04-9.10)
Però la personalizzazione un po' spinta del desktop si è incasinata;
niente di drammatico ma poi ho deciso di salvare la home e formattare
per far pulizia del sistema... ma la chiavetta che uso come stasera
che sono fuori in albergo non funziona... sono costretto ad usare
windowsXP. :-(((