[FoLUG] protezione documento

Davide Giunchi davide.giunchi@gmail.com
Mar 22 Feb 2011 21:14:32 CET

Il 22/02/2011 19:04, teopieri@gmail.com ha scritto:
> In seguito a quanto suggerito, deduco che la cosa migliore sia esportare
> il file in pdf. in quanto ho letto che sarebbe possibile in teoria,
> esportare un file in pdf direttamente da libreoffice, e poi dovrebbe
> essere anche possibile impostare protezioni sul file pdf  che si viene a
> creare, in modo che chi lo va a utilizzare non può copiarlo a sua volta,
> le neppure eventualmente estrarre testo/grafiche dai documenti pdf
> convertiti. Ma io non ci sto riuscendo. Chiedevo se qualcuno avesse
> usato questi strumenti e mi volesse aiutare a capire come si usano
> [...]

Per protezione da copia intendi protezione con password per l'apertura,
vero? perchè protezioni per la copia non mi risulta che ne esistano.

Purtroppo non so entrare nel merito della tua domanda, però un
consiglio: la protezione da stampa/apertura dei pdf è ridicola,
qualunque persona determinata e con un minimo di conoscenze può
rimuoverla facilmente.
Per esempio su Linux puoi usare gs:

http://www.cyberciti.biz/faq/removing-password-from-pdf-on-linux/
(leggi in fondo)

Se vuoi metterci la password da modifica mettila pure ma considerala già
come bucata, la cosa migliore secondo me è metterci la licenza CC in
bella vista nella prima e ultima pagina, poi ovviamente possono
fregarsene, però sarebbe una cosa illegale e nella versione che
distribuirai potresti metterci un megasfondo tipo "fatto da X" in ogni
pagina (si può rimuovere anche quella, ma tanto una soluzione non c'è).

ciao