[gardalug] [Debian Sarge] Il sistema si pianta sporadicamente

Colchico colchicum@interfree.it
Mer 1 Feb 2006 18:00:10 CET

Salve a tutti

Sto smanettando da qualche giorno per risolvere un problemaccio, uno di
quegli incubi che chiunque vorrebbe evitare: i crash intermittenti. :-(

Sono un neofita di GNU/Linux e ho appena installato con successo Debian
Sarge.

Di tanto in tanto tuttavia l'esecuzione del sistema si pianta (l'output
a schermo si congela senza permettere alcun input, ma lasciando
eventualmente solo lampeggiare il cursore su listato di boot),
sporadicamente: a volte in fase di boot, altre volte durante l'avvio di
X Window, altre volte in sessione d'ambiente grafico già in corso (KDE o
GNOME non fa differenza), senza apparente correlazione con qualche
specifica operazione.
Addirittura questo comportamento si è verificato più volte durante la
fase di installazione di Debian, sempre senza apparente correlazione con
qualche specifica operazione.

La stranezza è che da oltre un anno faccio girare sulla stessa macchina
Windows XP e quest'ultimo non si è MAI piantato...

Ora che ho aggiunto Debian Sarge su un hard disk separato (vedi sotto),
i due sistemi si comportano in modo opposto (Windoz continua a
funzionare, Debian continua a inchiodarsi...).

Ho già testato la ram attraverso memtest86+, ma non è stato rilevato
alcun errore dopo 40 passaggi su tutti i 12 tests.

Il BIOS è settato in modo conservativo (no overclocking, no
hyperthreading, no APM, PIO basso, etc.).

Ho dato una scorsa ai files di log e in syslog ho notato queste righe
(correlate evidentemente alla scheda video Radeon):
[drm] Initialized radeon 1.7.0 20020828 on minor 0
[drm:radeon-unlock] *ERROR* Process 1692 using kernel context 0
[drm:radeon-unlock] *ERROR* Process 1710 using kernel context 0

In effetti talvolta il sistema si pianta proprio in quel punto, ma
spesso passa oltre indenne...

Insomma: un brutto affare!
Certo che partire in modo così traumatico non è per niente esaltante...

Per caso sapreste consigliarmi un centro di assistenza/riparazione SERIO
(competente e onesto) nella zona del Garda bresciano?

La mia configurazione:
CPU: Intel Pentium 4 3GHz;
Motherboard: ASUS P4P800-X;
Primary IDE master (partizioni Debian Sarge): Maxtor 6B160P0 (PATA 160GB);
Primary IDE slave: (vuoto);
Secondary IDE master: LG CD-ROM CRD;
Secondary IDE slave: Western Digital DVD-RW SOHW;
3rd IDE master (partizioni Windows XP): Western Digital WD1200JD (SATA
120GB);
4th IDE master: (vuoto).

Grazie delle eventuali indicazioni!