[gardalug] stampante impazzita

Stefano Chizzolini colchicum.NoSpmAbse@interfree.it
Mer 22 Feb 2006 10:31:17 CET

Pippo e Silvia wrote:

[snip]
> [...]
> cui è entrata in casa mia, perfettamente funzionante.
>
> Dopo averla connessa la prima schermata dopo l'accensione diceva "è
> stata aggiunta al sistema una stampante HP DJ 1120C - si desidera
> configurarla?" io ho cliccato su si ed è apparsa la scritta
> "configurazione in corso" e poi "eseguito". A questo punto ho stampato
> la pagina di prova: perfetta. Al successivo ordine di stampa la mia HP
> quasi nuova :) ha iniziato a stampare fogli su fogli di geroglifici, e,
> dopo aver tentato di tutto, per fermarla ho dovuto staccare la spina.

La tua povera stampante non è impazzita, è il tuo sistema che non è
configurato correttamente!
Questo comportamento si verifica tipicamente quando il sistema utilizza
il filtro scorretto nel tentativo di convertire in formato PostScript
(nativo per la stampa) un file binario; inoltre, se la tua stampante è
non-PostScript è necessario che a valle del filtro PostScript ci sia un
ulteriore filtro di rasterizzazione (conversione da vettoriale a
bitmap), tipicamente Foomatic associato a Ghostscript.
> Se avete qualche idea da suggerirmi per cortesia scrivete tutto passo
> passo, senza dare per scontate neppure le cose che vi sembrano più
> banali: voglio provarci  ma sono ancora  analfabeta!

Il modo migliore per svezzarsi dall'intorpidimento mentale causato da
lunga esposizione a Windo$e è solo uno:

while 0; do
    documentati
    prova
done

Là fuori ci sono un sacco di ottimi libri su Linux, oltre alla
documentazione online.
Forza e coraggio! ;-)