FON

giovelug@lists.linux.it giovelug@lists.linux.it
Mar 19 Dic 2006 20:43:57 CET

giovelug@lists.linux.it ha scritto:
> Luigi,
>
> non riesco più a configurare il router FON Linksys, non riesco a capire dove
> sbaglio.
>
> al momento la mia rete è così configurata :
>

> router/AP Netgear/switch                           Router fon
> verso internet                        <-------------    Linksys
>

> Il router FON è collegato usando una delle porte switch e non la porta
> internet per non esporre tuta la mia rete locale all'esterno .
>
> nella scheda WAN ho lasciato DHCP e tutto il resto vuoto
> nalla scheda LAN ho dato un indirizzo al mio router FON (192.168.1.1) la
> [...]
Allora se ho ben capito:
a) il Netgear è attaccato su internet (border router)
b) il FON è dietro di lui

Configura prima il router Netgear per navigare in internet senza usare
il router FON, quindi per la lan utilizza la rete  192.168.1.0/24 (
255.255.255.0) in maniera dinamica (DHCP server).
Sul router FON, presumo che lo hai sbragato, configura la porta WAN come
ip negoziato ( ip negoziated ) e la parte lan/wireless come dhcp server
utilizzando la network (ad esempio) 192.168.2.0/24 con la default route
(0.0.0.0 0.0.0.0) verso la porta WAN.
Di mezzo c'è tutta la parte relativa all'autenticazione sia per il tuo
provider che per FON e la parte di nat.
In questo modo hai due network, una lan cablata che fa capo al Netgear
ed una wireless che fa capo al router FON.

Fammi sapere, al massimo evolviamo un po' questa configurazione di
massima...

Bye Luigi