[gl-como] R: Re: hard disk esterno - dual boot

multics.12.5@gmail.com multics.12.5@gmail.com
Mar 5 Gen 2010 17:42:10 CET

ginoginoli@tiscali.it ha scritto:
> Certo, grazie Davide, seguiro' i corsi (non sono riuscito a vedere quando iniziano sul sito... GL)
> Intanto mi scuso se faccio domande stupide.... Avevo già fatto una veloce ricerca in google.... volevo solo un chiarimento veloce, non certo fare perdere tempo a nessuno...
> Ciao

[cut]

> Per un utente che comincia a muovere i primi passi con Linux
> la cosa migliore e google e incominciare a leggere a più non posso, non
> sai cos'è grub? Semplice cercalo con google, è la soluzione più veloce
> e una volta che avrai un po' di idee in materia eccoci qua pronti a
> rispondere, ma ti consiglio vivamente di cominciare con internet per
> incominciare ad entrare nell'ottica di Linux. Poi a gennaio ci saranno
> i corsi per principianti tenuti dal GL che sono pensati proprio a
> questo scopo, per cui ti consiglio di seguirli.
>
> Davide

Non fai perdere tempo ad alcuno ti assicuro, se così fosse nessuno ti
risponderebbe.
Voglio dirti innanzitutto che tutti notano sicuramente la grande voglia
e passione che dimostri e siamo veramente felici che nuovi linux user si
avvicinino al Pinguino.

Di conseguenza vorrei anche suggerirti che quello che dice Davide, e su
cui concordo pienamente, é che anche per tutti la PRIMA strada per la
conoscenza é internet e successivamente (soprattutto in materia
informatica) quando si hanno le idee chiare in merito ai termini usati
ed alle cose da fare (a grandi linee certo, nessuno pretende che in 3
minuti tu sappia tutto) allora di solito si procede con l'argomento
richiesto in mailing list.

In realtà il suggerimento di Davide serve più a te per non doverti
perdere ed arenare, quindi procedi con ordine: raggruppa tutte le
operazioni che vuoi portare a termine, (ho visto cosa vuoi fare e per un
utente alle prime armi non sono cosette banali credimi) cerca seriamente
attraverso un motore di ricerca a tua scelta le informazioni che ti
chiariscono "se" ed eventualmente come fare per raggiungere i tuoi
obiettivi, a questo punto prendi (solo e soltanto) un pc VUOTO
(s'intende senza software e alcun dato o sistema operativo) ;) ma che ti
sia possibile utilizzare senza fare alcun danno ed inizia a provare.

Ricorda che se procederai razionalmente sperimentando e dedicherai del
tempo a queste operazioni riuscirai ad assorbire bene e con sicurezza le
informazioni BASE che oggi ti servono e ti sembra galleggino nel mare
magnum dell'informatica.
Ogni processo formativo prevede una curva di apprendimento e tu devi
essere paziente con te stesso, sai che imparerai molte cose ma ci dovrai
mettere del tempo, e certamente se ti organizzerai bene arriverai ai
corsi del GL pronto ad imparare più agilmente.

Tieni duro, e come dico ad ogni mio allievo: non demoralizzarti, sorridi
e vai avanti.

Ciao, Alex.