glug:Finalmente ...Linux !

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Thu, 5 Dec 2002 00:09:51 +0100 (CET)

On Wed, 4 Dec 2002, Marina Sonnino wrote:

> se digito linux o nt mi dice che c'é un virus, ignoro vado avanti e
> parte il s.o. scelto. Se do solo invio parte Linux.

Si, il virus chek di solito impedisce a qualsiasi programma di modificare
il MBR dell'hard disk, temendo che possa essere l'azione di un virus.
Curiosamente il tuo virus check riconosce pure che il MRB e` cambiato e
protesta. Ok, forse questi controlli troppo apprensivi vanno bene per un
utente windows poco esperto (in quel caso ci vorrebbe anche un firewall
che filtri pure tutte le richieste di connessioni SMTP, ma questo
è un altro discorso ...) ma tu sai che il MBR e` cambiato perche` tu
volevi cambiarlo, non per via di un virus!

> E' normale che faccia così? E cosa è failsafe?

Si, failsafe probabilmente lancia lilo in modalita` single (runlevel 1).
Per maggiori informazioni guarda dentro /etc/lilo.conf e la documentazione
di lilo (se hai dubbi eventualmente chiedi).

> Ha riconosciuto la stampante (HP), lo scanner (Epson usb), ma non il
> modem (Conexant esterno usb) di cui immagino dovrò cercare il driver.

Io tempo fa avevo un modem Conexant su seriale e funzionava benissimo
senza alcun driver (W gli standard!). Dovevo solo dare la stringa di
inizializzazione ATX3 perche' il modem funzionasse senza il segnale di
dialtone sulla linea telefonica (le linee italiane non ce l'hanno). Su usb
non so, ma se il  modem accetta i comandi AT standard come il mio non
dovresti avere problemi a configurarlo.

  Ugo