glug:RAID: ce l'ho quasi fatta

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 23 Dec 2002 08:52:37 +0100

On Monday 23 December 2002 01:33, Marco d'Itri wrote:

> initrd.

Grande!
Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questo:
http://linux.ldu.it/kernel.php

e ho anche finalmente capito cos'e' quella voce initrd che a volte compare in
lilo, e anche perchè è facoltativa (alcune distro la mettono (mandrake, per
es) e altre no (slackware, per esempio)).
Comunque, il problema persiste. A questo punto vi do maggiori info.
Sono riuscito a installare woody su un hd montato sul controller RAID
caricando a mano da console durante l'installazione il suddetto modulo; il
"precaricamento moduli da dischetto" presente nel menu woody NON funziona:
caricando il modulo infatti la macchina freeza. Questo comportamento è
pluridocumentato in rete. L'autore del modulo suggerrisce un workaround con
dei parametri di boot, ma nemmeno cosi' funziona.
Caricando il modulo a mano, invece, l'installer vede l'hd come sda e installa
la distro. Al riavvio (anche con floppy) il boot però va in kernel panic
quando deve montare la root. Ovvio.
Attualmente l'unica strada percorribile con Woody è installare il sistema su
un hard disk IDE di boot, e POI tirare su il controller RAID e quindi usare
gli hard disk di raid solo per i dati o comunque una parte limitata del
filesystem. Il mio obiettivo è pero' avere un sistema raid bootabile, in modo
da non dover rimanere a terra (come mi è successo poco tempo fa) se il
singolo hd di boot crasha.....
Ora, per creare l'immagine initrd mi sembra di aver capito che devo farlo con
la distro corrente (infatti l'esempio nel documento è fatto per un
aggiornamento di kernel, quindi la macchina è già on), mentre io non posso
bootare la macchina!!! La mia idea, già sperimentata, è quella di collegare
l'hard disk al controller IDE, bootare la macchina con il cd di Timo's
Rescue, fare delle modifiche per inserire il modulo raid all'avvio, e poi
ricollegare l'hd al RAID. Riavviando, tutto dovrebbe funzionare.
Ma come faccio la initrd di una distro avviando il sistema con un'altra distro
(Timo's)? E sopratutto, come includo in initrd il mio modulo hpt37x2.o?
Intanto faccio altre ricerche.

>  > kernel 2.4.18. Ho provato a inserire in uno degli script Sxx di init.d
>  > una riga con "insmod hpt37x2.o" ma non ha avuto il minimo effetto.

> Ovvio: quelli sono già in /...

Oops è vero!!! :)

--

Paolo Gaggini