glug:RAID: ultime news

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 23 Dec 2002 11:23:39 +0100

Ho installato woody sull'hd collegato a IDE; quindi ho copiato il modulo
hpt37x2.o in lib/modules/2.4.18-bf2.4/kernel/drivers e ho creato l'immagine
initrd specificando in uno dei file di configurazione di caricare suddetto
modulo. Ho installato la initrd e ho riavviato: il sistema in effetti carica
il modulo all'avvio e vede il controller.

Ok.

Il problema adesso è mettere l'hard disk sul RAID e avviare....
Modifico /etc/fstab sostiduendo tutti gli "hdb" (l'hard disk e' primary slave)
con "sda". Spengo la macchina. Metto l'hd sul RAID. Riavvio. Parte il boot,
parte il modulo e mi sembra che il root filesystem venga montato (mi sembra
perche' le scritte si susseguono troppo velocemente (e non so fermarle) e
perchè il boot dura piu' a lungo del solito) però ottengo stavolta svariati
errori tipo:
"can't locate module"
"/etc/modules.conf is more recente than /lib/modules/2.4.18-bf2.4/modules.dep"
[e questo mi fa pensare che se ha letto tali file, deve aver montato il root
fs]
"mount: /dev2/root is not a valid block device"
e altri
Infine il solito kernel panic (stavolta per "attempted to kill init") e
macchina freezzata.

C'e' speranza??

Con timo ho provato a fare un po' di esperimeti con lilo e sono riuscito con
il parametro -C a far scrivere il MBR di Woody su hd usando il lilo di timo.
In realtà mi restituisce un errorino alla fine, ma poi il bootloader al
riavvio funziona. Ho fatto questa prova perchè una soluzione al problema
potrebbe essere questa:
1) copio l'initrd che ho creato su IDE da qualche parte
2) reinstallo woody sul controller RAID con il metodo del "caricamento modulo
da console durante l'installazione (TM)"
3) quando woody deve riavviare, faccio riavviare con timo *mettendo l'hard
disk sul controller IDE*
4) copio la initrd e la installo con lilo con il metodo che ho sperimentato
prima
5) metto l'hd su RAID e riavvio. Se il metodo funziona, woody dovrebbe partire
e installarmi il resto del sistema.

Bah, proviamo.