glug:red hat

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Sab 6 Set 2003 14:38:11 CEST

LV wrote:

> Non ho detto niente di tutto questo !  E' cosi evidente la mia
> avversita' alle registrazioni on-line, raccolta dati ecc... :)))))

scusami. forse sono troppo abituato a leggere tra le righe ;-))))

condivido, se le registrazioni si traducono in spam. allora guerra ai
venditori di pentole, ma converrai che registrarsi a security focus o a
una lista debian ha i suoi vantaggi. non vedo perche' rh linux update
debba essere vista con diversa avversita'.
in tutti i casi trattasi di un indirizzo mail

so attendere, senza fretta e senza polemica.

> Forse mi sono espressa male , il punto non e' il supporto dato da una
> societa' al proprio prodotto ecc..  ma far pagare gli aggiornameti
> dei pacchetti o meglio ancora l'uso di up2date. Non violano
> assolutamente la licenza GNU/gpl , ma se la sono studiata

perfettamente
> per farti tirare fuori $60 o $96 all'anno per ogni server.
> http://www.redhat.com/software/rhn/offerings/
>
> Non e' questione di come campa redhat , ma se permetti la manovra
> e' moralmente discutibile.

cerchiamo di essere precisi:
non sei obbligato a pagare gli aggiornamenti.quando esce una nuova
versione di rh scarichi o compri una rivista
 (non bello il comportamento di red hat con linux pro o magazine, non ricordo quale,
ma c'e' il problema non solo degli aggiornamenti, ma del supporto
tecnico per l'installazione gratuito)
 e aggiorni e cambi iscrizione e funziona. l'unico limite e' una sola
macchina.
(puoi cambiare la macchina e la versione)

ma puoi anche scaricarti gli rpm o i sorgenti, kernel compreso, che ti
interessano e stop.
nessuno ti obbliga, se lo sai fare in altro modo.

cosa c'e' di moralmente discutibile ?

 ma se parliamo di server cambia tutto. che mi frega dell'ultima
versione di evolution ? che mi frega dell'audio ? se funziona ed e'
sicuro (toccandosi...) aggiornamenti di sicurezza e buonanotte.
io sto parlando di desktop e rispondevo a una domanda su un servizio per
desktop, che mi pare ottimo per chi inizia e abbisogna di una certa
qualita' grafica.

non mi risulta.
dal sito:

Demo refers to our complimentary service level. Any user may receive one
Demo account with Red Hat Network to receive notifications and system
updates. Demo users are asked to take a short survey every 60 days. This
gives us valuable customer input and shows us that the account is still
active. Please note that there can be only one demo account per email
address.

Note: A Demo account does not provide guaranteed access to errata or
bandwidth allocation during peak times, as these resources are reserved
for paying subscribers. For this reason, Red Hat strongly recommends
purchasing at least a Basic service level if you are using your Linux
system for home or business production use.

dura, se ti colleghi almeno ogni 60gg, fino a quando vorranno loro,
ovvio, o non capisco piu' quello che leggo ?

mia conclusione:
sei un po' prevenuta e non citi dati di fatto, ma impressioni, che sento
diffuse e che mi spiacciono, perche' rallentano la crescita di linux
nell'ambiente desktop, soprattutto dei giovani, soprattutto ora che sta
migliorando notevolmente, con le ultime versioni di gnome e di
openoffice.
E' un atteggiamento da non condividere assolutamente, e lo dico senza
spirito polemico, lo dico anche a me stesso.
Io insegno in una scuola e so quanto devo penare per sostenere linux tra
i miei colleghi e tra gli studenti, perche' copiano tutto e non pagano
licenze, e mi permetto di dirti che certe
affermazioni non motivate e non rispondenti al vero sono dannose, anche
se ne comprendo la motivazione, e, sotto sotto, un po' di ragione ce
l'hai ;-)

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli