glug:Programma Linux Day (2)

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 21 Set 2003 15:03:10 CEST

Ecco le mie note sul programma scrito da sc:
- innanzi tutto va meglio delineata la distinzione tra le presentazioni
e le "isole", che avvengono in aule diverse e in contemporanea. Ad
esempio, non ho capito se la "Installare Linux" è una presentazione o
un'isola, nè la locazione dei due eventi contemporanei tra le 15,30 e
le 16 (quale è present e quale è isola?).

- vanno ben definite le isole: io pensavo a postazioni fisse "powered by
KnopILS-GLUG" da etichettare con un cartellino (visibile dall'alto)
indicante i temi affrontati in quella postazione (es: "installare
linux", "realizzare siti web" ecc)

- va inserita la mia presentazione "Tecnoplastic: un esempio pratico" e
spero che nel frattempo si aggiungano altre presentazioni che mostrino
degli utilizzi concreti di linux negli ambienti lavorativi/scolastici

- L'isola QuadHead NON ha lo scopo, come scritto da sc, di mostrare
"come linux gestisce più di un monitor" ma come invece avevo già
scritto chiaramente in lista, di fornire una stazione "eclatante" per
spiegare qualcos'altro.

- manca *totalmente* qualcosa sul multimediale. La presentazione di
gianky va rinominata in "Linux Office" o qualcosa del genere. Linux
come desktop è un argomento nettamente più ampio del solo utilizzo di
word processor e internet. Se non ci sono altre presentazioni l'isola
con il QuadHead avrà il titolo "Linux Multimediale": mostremo l'altra
parte del Desktop: musica, video, grafica, ecc. Chi mi aiuta in questo?

-per gianky: per la tua parte sul web sarebbe interessante IMHO far
vedere anche la differenza di supporto degli standard w3c con esempi
pratici in contemporanea su Explorer e gli altri browser sotto linux
(magari ci avevi già pensato!)

- Ci terrei ad affrontare il tema di IRM e anche di GPG, ovvero una
presentazione/isola sulla cifratura, focalizzando l'attenzione
sull'importanza di usare dei sistemi aperti in questo campo della
Sicurezza. Chi si offre?

- I brevetti. Alla data del Linux Day sarà già tutto probabilmente
deciso (in negativo). Ciò nonostante potrebbe essere interessante
tenere un breve seminario su che cosa ci aspetta, molta gente non sa
nemmeno cosa si sta per votare al parlamento europeo.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User