glug:Programma Linux Day (2)

Stefano Canepa sc@linux.it
Dom 21 Set 2003 19:56:29 CEST

Sunday 21 September 2003, alle 14:03, Paolo Gaggini:
:
: Ecco le mie note sul programma scrito da sc:
: - innanzi tutto va meglio delineata la distinzione tra le presentazioni
: e le "isole", che avvengono in aule diverse e in contemporanea. Ad
: esempio, non ho capito se la "Installare Linux" è una presentazione o
: un'isola, nè la locazione dei due eventi contemporanei tra le 15,30 e
: le 16 (quale è present e quale è isola?).

Installare Linux è una presentazione da fare nell'aula a gradoni.
Organizzarla come un'isola, considerando il successo che ha avuto
Stefano l'anno scorso, vorrebbe dire intasare l'aula delle isole.

La cosa che ho postato è:
1) una bozza
2) dove ci sono delle ore sono presentazione
3) tutto il resto sono isole
4) incompleta

: - vanno ben definite le isole: io pensavo a postazioni fisse "powered by
: KnopILS-GLUG" da etichettare con un cartellino (visibile dall'alto)
: indicante i temi affrontati in quella postazione (es: "installare
: linux", "realizzare siti web" ecc)

Io invece pensavo che ogniuno si portasse il suo HW con la distro e
tutto il software che usa di solito. Ovvio che se si presenta
KnopILS-GLUG allora ci sarà la macchina per dimostrare questa
distibuzione.

: - va inserita la mia presentazione "Tecnoplastic: un esempio pratico" e
: spero che nel frattempo si aggiungano altre presentazioni che mostrino
: degli utilizzi concreti di linux negli ambienti lavorativi/scolastici

Questa mi è sfuggita, venerdì ti ho urlato qualcosa, tu mi hai risposto
"si si la faccio" poi non l'ho messa. Dove la mettiamo?

: - L'isola QuadHead NON ha lo scopo, come scritto da sc, di mostrare
: "come linux gestisce più di un monitor" ma come invece avevo già
: scritto chiaramente in lista, di fornire una stazione "eclatante" per
: spiegare qualcos'altro.

Fai un abstract di 2 righe e dai un titolo.

: - manca *totalmente* qualcosa sul multimediale. La presentazione di
: gianky va rinominata in "Linux Office" o qualcosa del genere. Linux
: come desktop è un argomento nettamente più ampio del solo utilizzo di
: word processor e internet. Se non ci sono altre presentazioni l'isola
: con il QuadHead avrà il titolo "Linux Multimediale": mostremo l'altra
: parte del Desktop: musica, video, grafica, ecc. Chi mi aiuta in questo?

Si manca. Ottima idea. Ricordiamoci della SIAE.
Diciamo che il 90% delle persone che lavorano passano l'80% del tempo
scrivendo, facendo conti, consultando cose su Internet/intranet e
spedendo allegati in qua e in la. Almeno questa è la mia esperienza.

: -per gianky: per la tua parte sul web sarebbe interessante IMHO far
: vedere anche la differenza di supporto degli standard w3c con esempi
: pratici in contemporanea su Explorer e gli altri browser sotto linux
: (magari ci avevi già pensato!)

Secondo me qui gianky si può sbizarrire.

: - Ci terrei ad affrontare il tema di IRM e anche di GPG, ovvero una
: presentazione/isola sulla cifratura, focalizzando l'attenzione
: sull'importanza di usare dei sistemi aperti in questo campo della
: Sicurezza. Chi si offre?

L'argomento sicurezza è stato aggiunto. Fabio si è offerto ed è stato
prontamente inserito. IL problema di IRM è ben altro. Parlando di
prodotti M$ esula tra l'altro dalle linee guida del Linux Day. Questo
non vuol dire che non sia importante. GPG invece può essere inserito
nell'argomento sicurezza o/e privacy.

: - I brevetti. Alla data del Linux Day sarà già tutto probabilmente
: deciso (in negativo). Ciò nonostante potrebbe essere interessante
: tenere un breve seminario su che cosa ci aspetta, molta gente non sa
: nemmeno cosa si sta per votare al parlamento europeo.

Mi avete vietato di fare il pistolotto sulle licenze poi mi venite a
chiedere di parlare di brevetti? Se volete vi faccio il pistolotto sui
brevetti ma poi non protestate se mi infilo in cavilli
giuridico/politico che esulano dal problema informatico. Come tu stesso
dici il problema è il brevetto delle idee e questo abbraccia anche i
brevetti biologici etc...

Resto in attesa di altri pareri...
Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.