glug:[slack] window manager

tartagli@libero.it tartagli@libero.it
Mer 24 Set 2003 19:03:31 CEST

On Wed, Sep 24, 2003 at 03:51:18PM +0200, Paolo Gaggini wrote:

> Questo prevarica le impostazioni di default (ovunque esse siano!!)?

startx esegue ~/.xinitrc (se esiste ed e` eseguibile, se no puoi crearlo
tu). Se .xinitrc non esiste, allora viene eseguito come client il file
xinitrc di sistema. Tutti i parametri che passi a startx vengono passati
al client (.xinitrc oppure xinitrc di sistema), tranne quelli dopo --,
che vengono passati al server.
Se pero` il primo parametro di startx inizia per . o per / allora viene
interpretato come client e viene eseguito al posto di .xinitrc.

> Non esistono! (e nemmeno in mandrake)
 Prova
cat > ~/.xinitrc <<BASTA
#!/bin/sh
# comandi vari in background
xclock &
exec startkde
BASTA
chmod +x ~/.xinitrc

> Mi da errore all'avvio del desktop, ma cmq l'audio non l'ho ancora
> configurato (nč ho ben chiaro come farlo, senza i tool di mdk...)

Devi editare il file con la lista dei moduli da caricare all'avvio.
Cerca il modulo relativo alla tua scheda grafica (ci sono le descrizioni
nel file stesso) e togli il commento dalla linea.
Ora non ricordo quale fosse questo file (sono sul lavoro dove ho
RedHat), ma se leggi gli script di avvio lo trovi subito.
Per la mia vecchia soundblaster non e` servito neint'altro.
(Ok, ci sono i vari tools, modprobe, dipendenze dei moduli, ... ma non
mi sono preoccupato troppo. Forse esistono modi piu` rafffinati di
affrontare il problema ... ma non sono molto esperto)

> Altra stranezza: non solo l'installer non mi ha configurato la rete, ma
> non mi ha nemmeno installato programmi fondamentali come ifconfig. Mi sa
> che proverņ presto pkgtool...

Magari ifconfig e` in /sbin/, che non e` nel path dell'utente ordinario.
Prova /sbin/ifconfig.

Per trovare le descrizioni (e la lista dei file) dei vari pacchetti
installati, guarda nella directory /var/log/packages/.

 Ciao,
   Ugo