glug: [quadhead] filmati

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 27 Set 2003 12:12:37 CEST

Sono riuscito ad acquisire dall'ingresso composito della mia scheda tv
(con bt848) con mencoder, il che significa che posso registrare E dalla
TV E dalla mia videocamera analogica!!!
Non riesco a vedere l'output direttamente, ma devo salvare su file.
Peraltro, lo faccio in divx direttamente ;)

Ho fatto un po' di prove trasferendo poi i filmati sul QuadHead: si
vedono BENISSIMO!
Questo signifia che l'ipotesi di registrare i nostri seminari (o altro)
e di farli vedere al Linux Day non solo è fattibile, ma oserei dire che
è banale :-))) (e la siae si attacca!!!)

PROBLEMA: acquisire l'audio. L'unico modo fattibile, stando alla doc che
ho trovato, è buttare l'audio della sorgente sull'ingresso line in
della scheda audio. Cosi' ho fatto, e in effetti abilitando tale
ingresso nel mixer di KDE riesco a sentire l'audio; purtroppo mencoder
NON lo rileva e il filmato risultante è muto. Qualcuno ha idea di come
far leggere a mencoder l'audio sulla line in della scheda audio??
Non so se avete capito: mencoder deve prendere il video dal composito
della scheda TV (e già lo fa) e l'audio dalla line in della scheda
audio. Deve, cioè, lavorare contemporaneamente su due fonti diverse.
Al limite potrei lanciare due istanze contemporanee di mencoder, una che
fa solo audio e una solo video, poi le miscelo ad acquisizione finita.
In ogni caso la domanda fondamentale è: come prendo l'audio dal line
in???

Nel frattempo proseguo gli esperimenti, voglio vedere come reagisce il
quadhead a un aumento del bitrate del divx, e a più divx contemporanei
sui 3 monitor ;)

Un altro bel progetto correlato, che avevo proposto tempo fa, era la
creazione di VCD o SVCD sia per i filmati che per le immagini.
Chi mi aiuta?

Infine, l'ultima idea balzana in tema di videiiii: lo streaming!!
Ho provato a mettere un avi sul server e a guardarlo con mplayer
http:/blabla... ma non funziona (giustamente).
Lato server occorre qualche software speciale? C'è da sbattersi? Chi ne
sa qualcosa e mi aiuta a realizzarlo (o mi indirizza sulla retta via?)
Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User